il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
domenica 23 Giugno 2024
- Aggiornato 18/6, 13:19

Schirone: in Puglia due tappe intense del Vistatour di Cdv

di Valentino Maiorano
28 Novembre 2022
17:58
Otto giorni e 360 controlli visivi effettuati. È il bilancio degli appuntamenti di “Vistatour a scuola” a Corato e Altamura, in provincia di Bari. Il commento di Michele Schirone, presidente Federottica Bari Bat.

Il ritorno ai controlli visivi in presenza organizzati da Commissione difesa vista onlus ha portato nuova linfa alle attività di sensibilizzazione alla salvaguardia del benessere visivo. Il “Vistatour a scuola” è in corso e le prime due tappe in Puglia sono state molto positive. «È andata molto bene – commenta Michele Schirone, presidente Federottica Bari Bat – i colleghi sono stati molto attivi e si sono prestati molto facilmente».

Il bilancio dell’iniziativa Cdv in Puglia è eloquente: «Eravamo un bel gruppo, composto da ottici optometristi e ortottisti e abbiamo controllato un totale di 188 bambini a Corato e 172 bambini ad Altamura. In questa circostanza, rispetto ad altre iniziative di screening, i controlli sono stati eseguiti agli studenti delle scuole primarie dalle scuole e i dirigenti scolastici sono stati abbastanza sensibili. I bambini vissuto quest’iniziativa un po’ come un gioco e hanno avuto anche un pensierino a fine controllo. È stata un’importante iniziativa di sensibilizzazione sull’attenzione al benessere visivo, anche perché alcuni casi sono stati evidenziati, molti bambini per esempio sono risultati essere molto ipermetropi e quindi con la necessità di una correzione visiva».

“Vistatour a scuola” fa parte della nuova campagna di informazione “Occhio a Pinocchio”, partita ad ottobre in occasione della Giornata Mondiale della vista e attiva fino a febbraio 2023, riguardo alle buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dedicata ai bambini e ai loro genitori. Un progetto portato avanti da Cdv Onlus in collaborazione con il Gruppo Rainbow, che vede protagonista il burattino più famoso del mondo e i suoi amici, tornati alla ribalta grazie alla nuova serie “Pinocchio and Friends”, creata da Iginio Straffi e trasmessa in onda su Rai Yoyo.

Il gruppo di volontari che ha collaborato alle tante giornate di controlli in Puglia era robusto e affiatato. «Ci siamo organizzati facendo dei gruppi per le quattro giornate di screening in ogni singola città, dal 14 a 18 novembre ad Altamura, dalle 8.30 alle 16, e dal 7 all’11 novembre, sempre dalle 8.30 alle 16, a Corato. Un bel gruppo che ha lavorato bene, con estrema tranquillità.
Hanno partecipato gli ottici optometristi Michele Schirone, Anna Poggianella, Mariangela Palmisano, Salvatore Cataldi, Vito Petrara, Margherita Petrara, Mario De Felice, Brunella Nitti, Rosaria Mazzilli, Angela Povia, Carlo Di Pilato e la figlia Miriam. Gli ortottisti presenti, alcuni anche ottici optometristi, erano Anna Lucia Lauria, Paola Prudentino, Michela Losacco, Michela Mangione, Michele De Rosa e Tommaso Quattromini».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

31° Premio Ferrante di Optometria alla memoria di Sergio Villani
È un premio alla memoria quello consegnato per la trentunesima edizione del Premio Nazionale di Optometria “Francesco Ferrante”: il riconoscimento viene attribuito a Sergio Villani, nato a Cecina (Li) l’8 gennaio 1934 e scomparso a Pescia (Pt) 14 maggio 2021, che in cinquant’anni di carriera ha saputo tracciare linee fondamentali per lo sviluppo della professione dell’ottico optometrista.

Schirone: in Puglia due tappe intense del Vistatour di Cdv

Pubblicità