È l’anticipazione della presidente di Silmo, Amélie Morel, fiduciosa sull’ottima riuscita del salone internazionale che si tiene a settembre nel parco delle esposizioni fieristiche Paris Nord Villepinte. «È chiaro che Silmo Paris 2022 sarà un’edizione “senza precedenti” – dice a Ottica Italiana Amélie Morel – che metterà in moto un movimento virtuoso per i mesi a venire».
Dopo il successo del ritorno in presenza nel 2021, contate di avere ancora più espositori e visitatori internazionali per la nuova edizione di Silmo?
«Il trend è molto positivo grazie a due parametri. il primo è l’edizione 2021, che è stata positiva e vantaggiosa per tutti gli operatori presenti. Il secondo è la gestione controllata della pandemia nella maggior parte dei Paesi, che diventerà endemica grazie alla diffusione dei vaccini e a una certa immunità naturale costruita negli ultimi due anni. Pertanto, Silmo Paris 2022 si preannuncia sotto buoni auspici, con una commercializzazione molto attiva e il ritorno di molti espositori rispetto al 2021, anche se la presenza del continente asiatico sarà ancora ridotta».
Quali sono le principali innovazioni che i visitatori potranno scoprire a Paris Nord Villepinte?
«Come sapete, Silmo Paris deve la sua durata alla sua stabilità e il nostro desiderio è quello di preservare un ecosistema che funziona bene, migliorandolo. I visitatori e gli espositori troveranno i loro punti di riferimento in termini di informazione e tendenze, attraverso tutti gli strumenti – lo spazio Silmo Next, il Forum delle Tendenze, Trends by Silmo, Silmo d’Or, Silmo Academy, ecc. – con una novità di quest’anno: la scoperta dei partecipanti e dei vincitori del Concorso di Design Ottico, che abbiamo lanciato lo scorso gennaio. Questo è un altro modo per proiettare l’industria dell’ottica-occhialeria nel futuro, integrando il punto di vista delle nuove generazioni».
Quale suggerimento darebbe a un ottico che intende visitare Silmo Paris?
«Prendetevi il tempo necessario per girovagare tra i corridoi del salone. Senza svelare alcun segreto, sappiamo che gli espositori sono già agli starting-block per presentare le loro novità con lanci di marchi e innovazioni. Silmo Paris è molto atteso e questa edizione si preannuncia stimolante. Vi aspettiamo dal 23 al 26 settembre 2022 a Paris Nord Villepinte!».
M. Lanzafame
Spécial Silmo, il giornale dedicato alla fiera by Ottica Italiana