Nuovi appuntamenti in programma e novità organizzative per il “Progetto Bimbovisione: vedere bene per apprendere meglio”. L’iniziativa dell’Albo degli ottici optometristi è finalizzata a realizzare un programma d’informazione continuo e completo, che risponda alle esigenze e alle richieste sempre più frequenti che arrivano dalle scuole, con l’obiettivo di contribuire a combattere le cattive abitudini che i bambini contraggono sui banchi e che sovente sono causa di un eccessivo affaticamento visivo.
In previsione dell’avvio del prossimo anno scolastico, infatti, sono attive due opportunità formative: un corso abilitante, aperto a tutti i soci, e un corso di aggiornamento per gli associati con abilitazione in vigore.
Il corso abilitante
L’appuntamento, dedicato ai colleghi che vogliono aderire al progetto per la prima volta, è in programma lunedì 4 settembre a Bologna (dalle 9.30 alle 13.30), in presenza. Il corso permette l’abilitazione di nuovi ottici optometristi, i quali possono scoprire le opportunità di un’iniziativa ormai attiva da decenni e molto apprezzata dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Tutti i soci Adoo e Federottica non abilitati (o con abilitazione scaduta) possono già iscriversi, eventualmente diventare anche relatori del progetto e partecipare alle conferenze informative nelle scuole di competenza territoriale.
L’ottico optometrista che aderisce al Progetto Bimbovisione diventa, così, un punto di riferimento sul suo territorio assolvendo, nel rispondere alla richiesta di prevenzione visiva, a un’importante funzione sociale.
Il corso di aggiornamento
È aperto a tutti gli associati con abilitazione ancora in corso di validità. Il corso è in programma lunedì 31 luglio, in modalità online e della durata di due ore (10.00-12.00). Permette agli ottici optometristi partecipanti di mantenere lo status di abilitato al progetto ed essere inseriti nell’elenco dei soggetti abilitati che sarà pubblicato, da settembre, sul sito Federottica.org.
Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito Federottica.org.