È disponibile gratuitamente, nella sezione dedicata del nostro sito, l’intera serie delle tre puntate di OptoMarketing. Vai su www.federottica.org/wp/opto-marketing/
Sono state tre serate entusiasmanti e, per certi versi, uniche, perché per la prima volta nel nostro settore, con OptoMarketing è stato dedicato un intero un evento al marketing del centro ottico. Un format tv del tutto nuovo, pensato con l’obiettivo di informare, formare e coinvolgere: lo sprint di una trasmissione televisiva, i contenuti di un corso di formazione, le testimonianze di un congresso.
La prima puntata è ruotata intorno al “conoscere, capire e gestire il cambiamento”, nella seconda si è parlato di come “migliorare la gestione della relazione con l’utenza del centro ottico”; mentre nella terza si è approfondito il mondo digitale e in particolare l’uso dei social network.
La trasmissione presentata da Stefano Bertani, segretario generale Federottica con una lunga esperienza nel campo del marketing operativo, dell’organizzazione e dell’innovazione tecnologica, e Alessandra Salimbene, esperta di marketing dell’ottica, formatrice, public speaker e pioniera della comunicazione digitale, con la partecipazione della redazione di Ottica Italiana.
Tanti gli ospiti, esperti di marketing anche fuori settore a partire da Angelo Novello, trainer e coach internazionale in svariati settori, a Camilla Bellini, designer professionista e design blogger, a Roberto Ravazzoni, professore del Dipartimento di comunicazione ed economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, a Luigi Scigliano, direttore generale di Anthea Group e con un’esperienza trentennale nel settore educational, fino a Carlo Ghiotto, ottico optometrista ed esperto conoscitore di tecniche di marketing e gestionali.
Ad arricchire il programma si sono alternati, sul palco di Optomarketing, professional del mondo dell’industria con contributi di marketing e comunicazione dall’impronta più aziendale: Alessandra Barzaghi (country director Italy Transitions) e Maristella Rizzo (marketing manager Transitions), Roberto Iazzolino (consulente scientifico Dai Optical), Maria Giulia Muzzi (responsabile tecnico Occhio X Occhio), Carolina Canzian (brand and Rox manager Essilor), Paolo Fonelli (coordinatore dello sviluppo del progetto di certificazione Cert.O), Davide Franzetti (brand manager Hoya), e Giancarlo Montani (docente Università del Salento e consulente Omisan).