Commissione difesa vista ha rinnovato la sua partecipazione anche quest’anno a “Race for the Cure 2024”, iniziativa di sensibilizzazione organizzata da Komen Italia e giunta alla 25ª edizione, con controlli gratuiti della vista ai cittadini realizzati in collaborazione con medici oculisti, ortottisti e con il contributo degli ottici optometristi volontari di Greenvision, per la tappa di Roma, dal 9 al 12 maggio, e di Federottica Bari Bat, per la tappa pugliese, dal 17 al 19 maggio. I partner tecnologici Zeiss, Essilor e Frastema Ophthalmics che hanno messo a disposizione la strumentazione per eseguire i test della vista.
La tappa di Bari
Tre giornate, dal pomeriggio di venerdì 17 alla mattinata di domenica 19 maggio, hanno animato il Villaggio della salute in piazza della Prefettura, nel centro del capoluogo pugliese. Federottica Bari Bat ha contribuito agli screening visivi con una dozzina di ottici optometristi volontari che si sono alternati nel corso dei tre giorni e circa 300 controlli visivi effettuati.
«L’iniziativa – sottolinea a Ottica Italiana il presidente di Federottica Bari Bat, Michele Schirone – è un momento importante per le persone che, per mille motivi, pensa poco a curarsi in senso generale, e non soltanto per gli occhi, perché la manifestazione è rivolta alla salute del cittadino in generale. Ma focalizzandosi verso il benessere visivo, ogni volta mi sorprendo perché si trovano tante situazioni pesanti. Non è credibile, nel terzo Millennio, che la gente si trascuri così. Abbiamo riscontrato ametropie abbastanza elevate, ma gli specialisti hanno trovato diverse patologie anche conclamate, dalla cataratta alle maculopatie. Non è purtroppo il caso di sorprendersi più, perché ormai sono parecchi anni che partecipiamo a queste tipologie di valutazione e ogni anno riscontriamo delle situazioni così pesanti.
Bisogna fare ancora di più, perché malgrado tutto c’è chi, pur dopo aver appreso determinate condizioni, per pigrizia, per mancanza di tempo, per difficoltà economiche, perché purtroppo le liste d’attesa arrivano anche a due anni per una refrazione o una cataratta, molto spesso la gente approfitta anche di queste iniziative per conoscere lo stato della propria salute».
La tappa di Roma
Tre le giornate al Circo Massimo di Roma dedicate alle tante attività in programma. All’interno del Villaggio della Salute GreenVision ha messo a disposizione dei partecipanti i volontari ottici optometristi e le attrezzature per effettuare verifiche gratuite sull’efficienza visiva a grandi e piccoli.
«Lo screening – spiega il Gruppo in una nota – ha registrato un’alta partecipazione, in tutte le fasce di età, a partire dai bambini delle scuole materne. Tante le patologie oculari individuate, ma grazie alla tempestiva identificazione, si è stato in grado di indirizzare i partecipanti verso i trattamenti e le cure necessarie. In generale i dati emersi mostrano ancora un grande numero di bambini, giovani e adulti che non si sono mai sottoposti a visite oculistiche. È stata, quindi, una fondamentale occasione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione, distribuendo materiali educativi e invitando tutti a sottoporsi regolarmente a controlli».