Sulla base del Decreto-legge 22 marzo 2021 n. 41, anche detto Decreto “Sostegni” (art. 6), il Consiglio di Amministrazione della Rai con specifica delibera ha ulteriormente differito al 31 maggio, per tutti gli operatori, e senza oneri aggiuntivi, il termine per il rinnovo del canone speciale Rai relativo al 2021. Tutte le Federazioni con Confcommercio nazionale stanno lavorando a proposte emendative finalizzate ad ottenere una riduzione del canone, in considerazione della drastica diminuzione del traffico che ha colpito tutte le categorie e di come, nel 2020, tutti gli operatori abbiano versato il canone nella misura intera, nonostante la pandemia.
Analogamente, per quanto riguarda gli abbonamenti “Musica d’ambiente” della Siae, con circolare 190 del 4 marzo 2021 la stessa ha accolto le richieste delle associazioni di categoria orientate al sostegno alle attività commerciali a causa della crisi economica dovuta ai provvedimenti di contrasto della pandemia.
In particolare per le attività No Food il termine di rinnovo è stato differito al 30 giugno 2021 con una riduzione del 5% dell’importo per diritto d’autore.
Per i dettagli si consiglia comunque di contattare il proprio studio commercialista.