il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
giovedì 18 Luglio 2024
- Aggiornato oggi, 11:10

Presentati a Lazise i progetti: Sport Vision, Eticamente e Bimbovisione

di Redazione
16 Giugno 2023
17:44
I programmi di Adoo-Federottica sono stati tra i protagonisti del recente 48° Congresso Adoo, a Lazise il 28 e 29 maggio. Ottica Italiana TV ha intervistato gli ottici optometristi di Federottica/Adoo che li coordinano.

Un progetto assolutamente nuovo “Eticamente”, un secondo con una storia alle spalle ma completamente rinnovato “Sport Vision”, e un terzo con una tradizione radicata, che riparte con nuove modalità organizzative: “Bimbovisione”. Sono le tre iniziative che sono state presentate agli ottici optometristi durante l’ultimo Congresso nazionale Adoo.

Si è partiti con Eticamente, presentato da Paolo Muscetti e Gianluca Pieragostini. È il progetto di Federottica, nato in Lombardia, ma che si sta diffondendo a livello nazionale, che ha l’obiettivo di creare una sinergia efficace tra ottici optometristi e aziende. Una proposta dall’alto contenuto e valore per garantire la diffusione, la tutela e il prestigio del prodotto ottico, a beneficio del mercato e dell’ametrope, attraverso l’utilizzo del marchio “Eticamente” da parte delle aziende che ne condividono i valori etici. Attualmente sono dieci le aziende che aderenti: Bayria Eyewear, Blackfin-Pramaor, Centro Style, Lamarca-Trisottica, Luxol, Melhus, Occhio X Occhio, Tokai, TS Lac e Vanni Occhiali.

Guarda l’intervista su OITV a Muscetti e Pieragostini per Eticamente

Gli ottici optometristi Federica Luoni, Alberto Merlo e Stefano Panzeri hanno illustrato il progetto Sport Vision, un corso di formazione teorico e pratico per migliorare le performance sportive lavorando sulle abilità visive. L’obiettivo è offrire competenze di base, teoriche e pratiche, per potersi avvicinare al mondo dello sport vision. Il corso analizzare come la visione, intesa come fenomeno a 360°, interferisce nel mondo sportivo. Si parte dalle classiche abilità visive utilizzate dagli atleti, per poi ragionare su come il sistema visivo sia correlato con la postura e, infine, si accenna a quei fenomeni di psicologia della visione coinvolti durante la pratica sportiva. Nel corso vengono sperimentate anche alcune tecniche che potranno poi essere utilizzate per migliorare la prestazione degli atleti lavorando sul sistema visivo.

Guarda l’intervista su OITV a Luoni, Merlo e Panzeri per Sport Vision

Per finire con il progetto di lunga tradizione, quale Bimbovisione, illustrato dagli ottici optometristi Enrico Armando, Bruno Maestrelli e Sofia Vicentini, che viene periodicamente rinnovato e ha l’obiettivo di contribuire a combattere le cattive abitudini che i bambini contraggono sui banchi di scuola e che sovente sono causa di un eccessivo affaticamento visivo. Dopo la pandemia sono ripartiti gli incontri in presenza nelle scuole in giro per l’Italia con nuove modalità organizzative.

Guarda l’intervista su OITV ad Armando, Maestrelli e Vicentini per Bimbovisione

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Uno sguardo sul Primo Congresso Unitario di Ottica e Optometria
Un breve resoconto sulla due giorni congressuale dal titolo "VISIONE & DIGITALE, UN APPROCCIO COMPLETO PER L’OTTICA E L’OPTOMETRIA MODERNA", svoltosi a Milano il 19 e 20 maggio 2024.

Presentati a Lazise i progetti: Sport Vision, Eticamente e Bimbovisione

Pubblicità