I riconoscimenti, «sono lo strumento con cui il salone dell’eyewear più importante al mondo coinvolge e premia i centri ottici, gli espositori e gli operatori del settore – si legge in una nota degli organizzatori – che ogni giorno sono impegnati, a vario titolo, a migliorarsi e migliorare la loro professione a beneficio di tutta la filiera».
La cerimonia di premiazione, che si è con il presidente di Mido, Giovanni Vitaloni, e la conduttrice radiofonica Petra Loreggian, si è aperta con il conferimento del “Bestore Award”, che ha visto trionfare il centro ottico svizzero Leneta – Concept Store Optique di Anaïs Murith nella categoria Design, scelto per saper fondere brillantemente bellezza, fascino rétro, estetica contemporanea e vendita responsabile. Per la categoria Innovation il premio è andato alla portoghese Ótica Maxivisão di Vitor Martins, premiata per il forte impegno sociale, attraverso numerose missioni di solidarietà in cinque paesi, e per l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente.
Il riconoscimento “Stand Up For Green”, dedicato allo stand più sostenibile presente al salone, quest’anno è andato all’italiana Cso, il cui spazio è stato progettato interamente secondo l’uso circolare dei materiali.
Ultime, ma non per importanza, le premiazioni dei vincitori del “Cse – Certified Sustainable Eyewear Award”, il riconoscimento ideato da Mido con Anfao e Certottica che valuta la sostenibilità nel settore dell’eyewear a livello internazionale. I premiati per le 6 categorie sono stati: Cse Award Cases Rest of the World: Aqua by Exploris Asia Limited (Cina); Cse Award Cases Europe: Babe 24 by Llexan Italia (Italia); Cse Award Frames Rest of the World: Natura by Neweay Macao (Macao); Cse Award Frames Europe: Tommy Hilfiger By Safilo (Italy); Cse Award Sunglasses Rest of the World: Longchamp By Marchon (Usa); Cse Award Sunglasses Europe: Rolf (Austria).