il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
lunedì 15 Aprile 2024
- Aggiornato 12/4, 12:27

Passaggio di testimone in Oxo Italia: Basile subentra a Carminati nella presidenza  

di Massimiliano Lanzafame
13 Aprile 2022
12:05
Nel corso della Cda svoltosi l’11 aprile sono stati rinnovati gli organi esecutivi del Consorzio. Fabio Frisani è il nuovo vicepresidente. Ricambio generazionale, condivisione e logistiche integrate sono le parole d’ordine di Oxo per il prossimo futuro.

Dopo oltre 12 anni di presidenza, Marco Carminati lascia spazio alle giovani leve: Giuseppe Basile, già vicepresidente, è stato votato all’unanimità alla presidenza di Oxo Italia. «Si tratta di una scelta naturale – ha spiegato il presidente uscente Carminati – e già tracciata dal giugno 2021. Era tempo, infatti che il gruppo sentiva la necessità di un passaggio generazionale; ecco perché l’allora Cda aveva nominato Giuseppe Basile alla vicepresidenza. Il mio compito era proprio quello di affiancare Giuseppe per il tempo necessario ad un naturale passaggio di consegne. Oggi è arrivato quel giorno e non mi resta che ringraziare il Cda, gli organi sociali e tutto il team Oxo per questi anni di lavoro insieme».

L’assemblea del Cda ha ringraziato Carminati “per il suo contributo, il suo equilibrio, la sua visione e capacità di dialogo costante sia con il mondo dell’industria che con i colleghi interni al network Oxo – fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi del gruppo – e gli ha augurato i migliori successi nella rinnovata gestione dei suoi centri ottici”.

L’uscita di Marco Carminati porta con sé un altro giovane ingresso nel Cda nazionale con Nicola Viscardi figlio d’arte, (classe 1990), a rappresentare Oxo Bergamo, una delle cooperative storiche. La sua intraprendenza e determinazione portano Nicola, a soli 30 anni, a diventare presidente del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo e titolare con la famiglia del negozio Foto Ottica Skandia di Borgo Palazzo. «Mi piacciono le sfide – ha dichiarato Viscardi – anche quelle più impegnative e sono onorato di poter portare il contributo delle giovani generazioni».

Il nuovo assetto del Cda vede Giuseppe Basile, giovane 35enne alla presidenza per rappresentare al meglio i valori di Oxo. Anche la vicepresidenza è all’insegna del ricambio generazionale con Fabio Frisani, classe 1981, probiviro di Federottica Torino dove ha saputo dimostrare la sua capacità di dialogo con le diverse anime del mondo ottico. Con Frisani il Cda ha voluto portare “il servizio al centro; un servizio in cui “timing”, e gli aspetti di logistica integrata hanno un ruolo chiave per il retail del futuro. Frisani vanta 20 anni esperienza nella distribuzione di prodotti per l’ottica e porterà il suo contributo in ambito logistico per traghettare il gruppo, con Basile e il team dirigente Oxo verso quella naturale transizione che faccia restare Oxo tra i gruppi più accreditati ed in grado tradurre innovazione, organizzazione, professionalità e territorialità in ‘Valore’ per il cliente finale”.

Il presidente neoeletto, Giuseppe Basile, ha così commentato: «Sono orgoglioso, onorato e pronto a mettermi al servizio del gruppo. Sono molto grato a Marco Carminati per quanto mi ha insegnato in questi mesi. È stato fonte di ispirazione ed un grande maestro. Ora sono pronto, con tutto il team Oxo, ed il consenso unanime ricevuto al compito assegnatomi. Una maggiore consapevolezza del ruolo, l’entusiasmo, la capacità di ascolto e di interpretazione delle esigenze della base, oltre al mio pragmatismo e capacità di analisi continueranno ad essere i miei alleati per dare il contributo che i consiglieri del Cda mi hanno affidato. Inoltre, sono certo che la stretta collaborazione con Fabio Frisani consentirà sempre più a Oxo Italia di fare sistema al suo interno per servire la nostra base associativa al meglio, sia in termini di progettualità ma anche di servizio».

«Il mercato che ci attende è sempre più sfaccettato e competitivo – ha aggiunto Fabio Frisani, neo vicepresidente – e noi dobbiamo essere pronti, organizzati ed efficienti per coglierne tutte le opportunità. Ringrazio tutti i membri del Cda per avermi voluto accanto a Giuseppe Basile, sono convinto che la mia pluriennale esperienza nella logistica potrà essere una leva importante per portare il gruppo a godere di una logistica integrata in grado di servire al meglio sia l’ottico che il consumatore finale. Perché una customer care moderna deve passare anche attraverso la condivisione delle expertise».

Novità anche in seno al Comitato esecutivo, organo interno del Cda che «con questa nuova compagine sarà sempre più un organo decisionale e fattivo – chiosa Basile – in grado di consentire al gruppo una più rapida implementazione di decisioni, strategie, e progetti». I 5 membri oltre a presidente e vicepresidente, a rappresentare l’intera compagine territoriale Oxo sono: Luciana Verzeletti (Cooperativa Unica – BS), a cui sarà anche affidato il ruolo di rappresentante Oxo in seno al Progetto Cert.O, Tiziano Vivarelli (Cooperativa ATO-Toscana), per portare la voce gli ottici del centro Italia e Nicola Monteasi (Optocoop Napoli), altro giovane come portavoce dei nuovi imprenditori. Luciana Verzeletti porterà sia in ambito Oxo che in Cert.O la sua pluriennale esperienza ed expertise di ottico optometrista e la sua passione per la contattologia specialistica con la dolcezza e la determinazione tipica delle donne di oggi.

Questa importante notizia del rinnovo delle cariche «vede Oxo ancora una volta mostrare coesione e comunione d’intenti – ha sottolineato Daniela Poletti, marketing&communication manager – anche durante i delicati passaggi generazionali. Siamo certi che il nuovo slancio che giunge dalle giovani generazioni, molte delle quali figlie d’arte, traghetteranno Oxo nel futuro mantenendone inalterata la credibilità e solidità costruita in questi anni».

Dopo aver augurato buon lavoro al nuovo Cda e al neo formato Comitato esecutivo, Basile ha concluso i lavori ringraziando per la fiducia accordatagli e ringraziando i colleghi, gli organi sociali e l’intera squadra Oxo, dal marketing, alla segreteria generale al commerciale, per l’ottimo lavoro fino ad oggi svolto e per il supporto che continueranno a dedicare anche sotto la sua presidenza.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Aloeo: il Congresso occasione per un aggiornamento completo in ottica e optometria
Daniela Bonafede, presidente Aloeo, sottolinea a OITV l’opportunità di esserci al Congresso Unitario del 19 e 20 maggio 2024, per due giorni di formazione ed educazione rivolta a tutti i professionisti della visione per alzare il livello della conoscenza di tutta la categoria.

Passaggio di testimone in Oxo Italia: Basile subentra a Carminati nella presidenza  

Pubblicità