Grande soddisfazione per questo primo importante traguardo da parte delle aziende consorziate che vedono nella collaborazione integrata uno strumento utile al fine di sviluppare sinergie e accrescere le opportunità del settore.
«Noi di Strativari Design siamo molto soddisfatti di essere parte attiva di Ottimi – afferma in una nota Davide Bodino, Ceo dell’azienda pavese –. Da sempre pensiamo che il centro ottico debba elevarsi e che debba essere percepito non più come il negozio dove si “vendono occhiali” ma piuttosto deve diventare un luogo dove vengono proposti servizi di alta qualità volti alla soddisfazione globale della clientela, in una prospettiva di fidelizzazione della stessa. Sicuramente, una migliore e contemporanea organizzazione e disposizione del punto vendita può certamente contribuire».
Il consorzio rappresenta un nuovo e attento interlocutore, unico nel suo genere, con una struttura organizzativa coordinata e un’importante capillarità sul territorio, in grado di assicurare la massima flessibilità, competenza, professionalità ed efficienza oltre ad un’offerta di servizi a 360° per ottici e optometristi. Il fiore all’occhiello del progetto è rappresentato dall’offerta formativa proposta. Numerosi i corsi selezionati per poter coprire il più ampio ventaglio di esigenze ed opportunità di crescita per i centri ottici come: la formazione tecnica, la consulenza commerciale, l’aggiornamento professionale, il tutoring imprenditoriale, il digital marketing, i servizi finanziari e di accesso al credito, l’allestimento vetrine e spazi di vendita.
L’adesione volontaria e non vincolante a tali progetti e l’acquisto dei prodotti delle aziende consorziate consente di maturare crediti da utilizzarsi per la riscossione dei servizi inclusi nel catalogo servizi. I crediti maturati dagli ottici aderenti con ciascuna azienda consorziata verranno cumulati e resi disponibili per l’accesso ai servizi.
I servizi formativi sono erogati da eccellenze del panorama della formazione tecnica e professionale italiana come: Fondazione Banca degli occhi del Veneto Onlus, Università Roma Tre, Università degli studi di Milano Bicocca, Università del Salento, Afo (Accademia di formazione in ottica e optometria), Scuola di clinica neurovisuoposturale, Formazione continua in medicina, Walk of Life, Digital Coach, AssoVisual.
«Essere unici è nella nostra natura. Questa è la filosofia della nostra azienda e pensiamo che Ottimi sia un progetto che possa offrire una grande possibilità oltre ai già 200 centri ottici aderenti anche a quelli di futura adesione – sottolinea in una nota Tommaso Poltrone Ceo di UltraLimited –. La ricerca della propria unicità è certamente utile per differenziarsi dall’omologazione delle proposte standardizzate delle grandi catene. Questo è possibile anche grazie all’amplia offerta formativa proposta e sempre aggiornata».
La valorizzazione dell’ottica italiana avviene anche attraverso la partecipazione a fiere, eventi, congressi in Italia e all’estero e campagne d’internazionalizzazione congiunte.