Il corso partito il 20 di settembre e che ha visto la partecipazione di oltre 70 persone, si è svolto in modalità mista, con 8 moduli online e con gli ultimi due incontri in presenza, presso l’hotel Parco dei Principi di Bari, il 3 e 4 novembre scorsi.
«Siamo molto soddisfatti – dichiara Michele Schirone, presidente di Federottica Puglia – sia per la partecipazione dei colleghi, sia per la qualità della formazione erogata. L’obiettivo del percorso formativo era di fornire strumenti avanzati per il supporto a persone con ridotta acuità visiva e informare sulla crescente incidenza di patologie oculari legate all’invecchiamento, come la degenerazione maculare, il glaucoma e le malattie vascolari retiniche».
Una formazione completa, quindi, che integrava competenze cliniche e gestionali, per permettere ai partecipanti di differenziarsi sul mercato attraverso l’adozione di protocolli e linee guida condivise, in un’ottica multidisciplinare. «Al termine del ciclo di incontri, dopo un test finale – prosegue Schirone – è stato rilasciato anche un attestato di partecipazione. Gli stessi relatori si sono detti felici di riscontrare l’impegno dei partecipanti. Ci stiamo anche organizzando per far sostenere la prova finale anche a qualche collega, che non ha potuto prendere parte all’ultimo incontro».
Diversi gli esperti dell’argomento impegnati nel progetto formativo: Roberto Pregliasco (ottico optometrista, responsabile scientifico progetto formativo), Gianfrancesco M. Villani (oculista), Federico Bartolomei (ortottista), Björn Hellström (ceo di Multilens) e Luca Secco (specialista di prodotto).
«Vorrei ringraziare – conclude il presidente Schirone – tutti i partecipanti e relatori, la segreteria organizzativa, curata da Anna Lucia Lauria, e l’azienda Centro Style per la preziosa collaborazione».