L’ultimo numero del 2022 di Ottica Italiana saluta l’anno offrendo ai lettori numerosi contenuti interessanti e indicando i principali appuntamenti per il settore previsti nel primo semestre dell’anno, a partire dall’ufficializzazione delle date e della sede del 48° Congresso Adoo, in programma il 28 e 29 maggio 2023 presso la bellissima struttura del TH Lazise – Hotel Parchi Del Garda a Pacengo di Lazise, in provincia di Verona, e dal titolo: “Funzioni e disfunzioni del sistema visivo: strumenti, procedure e soluzioni a disposizione per il centro ottico”.
Altro appuntamento, ormai prossimo, è Mido, in programma dal 4 al 6 febbraio a Fiera Milano Rho. Su Ottica Italiana si pone l’accento sul tema sostenibilità, protagonista nel corso dell’eyewear show anche con un premio dedicato, insieme all’attenzione alla mobilità, con treni gratuiti dalle principali città italiane. La redazione di Ottica Italiana seguirà, come sempre, la manifestazione con i propri media e con le telecamere di OITV.
Il numero 759 di Ottica Italiana dedica spazio anche alle iniziative sociali, a partire dal “Vistatour a scuola”, organizzato da Commissione difesa vista onlus, che quest’anno è entrato nelle scuole primarie per controlli visivi agli scolari. Su questo numero il bilancio dell’iniziativa e la testimonianza del contributo di Federottica Bari Bat nelle due tappe pugliesi, grazie all’impegno di Michele Schirone e del team di colleghi che ha partecipato all’iniziativa.
Sempre dal territorio, arriva la conferma di Marco Lollini alla presidenza di Federottica Umbria e il resoconto, nelle parole del presidente di Federottica Padova, Renzo Colombo, del Meeting in ottica e optometria che si è svolto recentemente nel capoluogo veneto.
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Bonus Vista segna l’avvio effettivo dell’iniziativa, approvata due anni fa e proposta da Cdv, di cui Federottica fa parte. Su questo numero, tutti i dettagli sul provvedimento e un approfondimento sul suo funzionamento da parte di Giuseppe Piazzolla, consulente fiscale Federottica.
Spazio anche agli approfondimenti di Ottica Italiana, che su questo numero ospita l’intervista a Michele D’Adamo, amministratore delegato del Gruppo Zeiss Italia, che illustra i risultati finanziari recentemente ufficializzati e i numerosi progetti che l’azienda ha attivato in ambito sostenibilità.
Un Focus interessante analizza la recente acquisizione della divisione Eyewear di Rodenstock da parte di De Rigo: un’opportunità di crescita nel mercato dell’occhialeria per il Gruppo veneto e, contestualmente, di sviluppo dell’area Med-Tech per il Gruppo tedesco, oltre a un rafforzamento della sinergia già esistente tra le due aziende.
Il primo anno di presidenza di Certottica, per Luca Businaro, è l’occasione per raccontare a Ottica Italiana le iniziative che hanno dato nuovo impulso alle attività del Gruppo, senza perdere di vista i pilastri fondamentali: certificazione, formazione, normazione e ricerca.
Uno sguardo alle prospettive del settore arriva dai dati Anfao sull’occhialeria del periodo gennaio-agosto 2022, all’insegna della cautela tra un andamento positivo dell’export internazionale e le incertezze che caratterizzano questa fase storica.
Non manca, come di consueto, la panoramica che il nostro magazine dedica allo scenario di mercato presentando una selezione di notizie sulle novità del settore esplorando tutti i segmenti, dalle lenti oftalmiche alle soluzioni di arredo per il centro ottico, dalle opportunità formative delle aziende alle proposte del mondo dell’occhialeria.
Buona lettura!