il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 12 Giugno 2024
- Aggiornato 10/6, 18:41

Optotales e Museo dell’occhiale, il fascino della storia

di Redazione
11 Febbraio 2021
11:47

La storia dell’occhiale è uno dei punti forti dell’appuntamento online di Ottica Italiana Tv in programma domenica 28 febbraio e visibile in streaming attraverso piattaforma dedicata. Nel corso di Optotales un suggestivo collegamento con il Museo dell’occhiale di Pieve di Cadore

L’occhiale e la sua lunga storia, che si perde nei secoli, è un capitolo fondamentale nella storia dell’ottica. Le storie della nostra storia di Optotales si soffermano su una tappa fondamentale di questo viaggio narrativo: il collegamento con il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, uno dei luoghi più prestigiosi e ricchi di fascino per chi è appassionato di ottica e optometria e che conserva un incredibile patrimonio della nostra storia.

Qui il racconto diventa fascino, attraverso le memorie custodite al suo interno e al segno evidente di come l’evoluzione tecnologica – e anche dei costumi – abbia lasciato un segno memorabile nella storia della professione ottica. Nel corso del collegamento, la testimonianza di Vittorio Tabacchi, presidente del Museo e protagonista del mondo dell’occhialeria, per un suggestivo capitolo delle storie di Optotales.

In diretta streaming, quindi, l’orgoglioso racconto e la celebrazione delle conquiste raggiunte dall’ottica sul fronte più propriamente tecnologico, diventa narrazione in cui ricordi, emozioni e consapevolezza sono i fili di una trama che coinvolge occhialeria, ottica oftalmica, strumentazione e contattologia, gli assi portanti della professione ottica-optometrica e della sua evoluzione in questi decenni.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

“Eticamente valorizza prodotto e centralità dell’ottico optometrista”
Gli ottici optometristi promotori del progetto di Federottica, Gianluca Pieragostini e Paolo Muscetti, durante il Congresso Unitario di Milano raccontano a OITV le adesioni delle aziende a Eticamente nell’ultimo anno e mezzo e come il progetto dia valore alla professionalità dell’ottico optometrista e alle imprese partecipanti.

Optotales e Museo dell’occhiale, il fascino della storia

Pubblicità