Il viaggio nella memoria di OptoTales 2 compie una seconda tappa. Dopo la prima puntata, in cui le telecamere di OITV sono andate in Cadore, laddove è nata l’occhialeria, lunedì 31 gennaio, alle ore 21, si torna in un altro luogo storico della formazione ottica: l’istituto Irsoo di Vinci e i tanti ricordi da risvegliare nei molti professionisti della visione che nella cittadina toscana hanno studiato.
A narrare il viaggio a ritroso sui banchi della scuola, tornano gli ottici optometristi presentatori d’eccezione “prestati” alla tv: Andrea Afragoli, Marco Benedetti, Marzia Toni e Barbara Venturi. Nella seconda puntata, quindi, le telecamere di OITV accompagnano Andrea Afragoli a Vinci dove, insieme ad Alessandro Fossetti, direttore dell’Irsoo e con la partecipazione di Laura Boccardo, docente dell’istituto, ritorna tra le mura che hanno accolto il percorso formativo suo e di tanti altri ottici optometristi italiani.
La seconda puntata racconta anche l’evoluzione della formazione ottico-optometrica in Italia. Alessandro Borghesi, professore emerito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, tra i fondatori del primo corso di laurea in Ottica e optometria alla Bicocca, e preside della facoltà di Scienze matematiche fisiche naturali, insieme ad Andrea Afragoli, ripercorre la svolta, fortemente voluta da Federottica, della nascita del primo corso di laurea in ottica e optometria in Italia, proprio a Milano Bicocca, con l’anno accademico 2001-2002.
Interessanti contributi, nel corso della seconda puntata, arrivano da Nicola Di Gioia, direttore commerciale Italia di Luneau Technology, e da Sandro Saggin, general manager Italy di Mark’ennovy.
Appuntamento, quindi, a lunedì 31 gennaio alle ore 21 sulla piattaforma streaming di Ottica Italiana TV, per vedere OptoTales 2 basta registrarsi gratuitamente e l’iscrizione rimarrà valida per assistere a tutte le tre puntate trasmesse in esclusiva in modalità on demand.