La mostra “The Lens of Time – The History of Eyewear in Italy”, ideata e promossa da ANFAO, con la curatela della Fondazione Museo dell’Occhiale e la collaborazione della Fondazione di Venezia e della Fondazione M9 – Museo del ’900, in corso a Palazzo Flangini di Venezia fino al 30 luglio, ha già registrato oltre 2 mila visitatori e una significativa copertura mediatica. L’esposizione rappresenta un’importante operazione culturale, volta a valorizzare territorio, prodotto e settore.
Con il progetto “The Lens of Time”, Anfao ha scelto di raccontare la storia dell’occhiale italiano con un linguaggio innovativo e culturale. «Non più solo “eccellenza produttiva” – informa tramite nota Anfao –, ma anche simbolo di identità, creatività e know-how. L’intenzione è proseguire su questa strada, rendendo l’occhialeria ambasciatrice di un made in Italy evoluto, che unisce territorio, design, manifattura e responsabilità sociale».

Un corner della mostra sarà, inoltre, allestito al Museo M9 – Museo del ’900 di Mestre nell’ambito dell’esposizione Identitalia – The Iconic Italian Brands, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Sarà visitabile dal 18 settembre 2025 al 15 febbraio 2026.
«La nostra forza è il coraggio di innovare – senza perdere l’identità», ha dichiarato la presidente di Anfao, Lorraine Berton. «Oggi Anfao è sempre più un laboratorio di idee e azioni concrete, capace di fare sintesi tra industria, cultura e formazione. Insieme possiamo costruire una filiera sempre più coesa, sostenibile e protagonista, in Italia e nel mondo».
Iuav protagonista: quando impresa e cultura progettano insieme
Sempre nell’ambito del più ampio progetto “The Lens of Time”, grande risalto ha avuto la restituzione pubblica dei laboratori Iuav, nati dalla collaborazione tra Anfao, Fondazione di Venezia e Università Iuav. Tre workshop di design che hanno coinvolto oltre 60 studenti attorno ai temi: “l’occhiale come interfaccia tra corpo e tecnologia”; “estetica della sostenibilità”; “dispositivi visivi per lo sport inclusivo”.
«Un esempio concreto di come formazione, cultura e impresa – conclude la nota dell’associaizone – possano dialogare per alimentare innovazione e Made in Italy. Un’iniziativa che dimostra la volontà di Anfao di generare valore anche attraverso la cultura del progetto».
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