il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 22 Maggio 2024
- Aggiornato oggi, 16:01

“Occhio a Pinocchio!”: la campagna Cdv di promozione dell’educazione visiva per Ottobre Mese della Vista

di Redazione
12 Ottobre 2022
15:00
Commissione Difesa Vista Onlus e Gruppo Rainbow insieme per diffondere le buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dei più piccoli. Grazie alla collaborazione con Federottica, i materiali dell’iniziativa (cartello vetrina e ottotipo) sono stati veicolati con il numero 755 di Ottica Italiana.

Ottobre è il mese della prevenzione visiva e come tutti gli anni è per Commissione Difesa Vista Onlus un momento significativo per sensibilizzare e informare riguardo l’importanza della tutela della vista. “Occhio a Pinocchio” è la nuova campagna di informazione riguardo alle buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dedicata ai bambini e ai loro genitori, portata avanti da Cdv Onlus in collaborazione con il Gruppo Rainbow, che vede protagonista il burattino più famoso del mondo, tornato alla ribalta grazie alla nuova serie “Pinocchio and Friends”, creata da Iginio Straffi e trasmessa in onda su Rai Yoyo.

«L’iniziativa parte il 13 ottobre, Giornata Mondiale della Vista, e prosegue fino a febbraio 2023 – spiega Cdv attraverso la nota di presentazione – coinvolgendo centri ottici e 32 istituti scolastici italiani con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e genitori rispetto alle problematiche e i rischi derivanti da una scarsa attenzione alla cura degli occhi.

Il progetto, per cui si ringrazia la collaborazione di Federottica, socio di Cdv Onlus, prevede la distribuzione di kit e materiali informativi, tra cui poster, ottotipi e card legate ai personaggi della serie “Pinocchio and Friends”, ciascuno portavoce di un diverso messaggio di promozione del benessere visivo, all’interno di centri ottici e istituti scolastici italiani. Inoltre, verranno regalati colorati sticker adesivi all’insegna del claim “ho controllato la mia vista, non dico bugie!”, a ciascun bambino che effettuerà un controllo della vista eseguito da medici oculisti e ottici, nelle scuole selezionate aderenti al progetto».

In una sezione dedicata all’interno del sito di Cdv Onlus ( www.c-d-v.it ), inoltre, saranno disponibili approfondimenti e consigli su come tutelare la vista dei bambini nella vita di tutti i giorni. Fondamentale è il supporto di Essilor, Zeiss e Frastema Ophthalmics, partner tecnologici leader di mercato che forniranno a CDV Onlus la loro migliore strumentazione per l’esecuzione dei test visivi.

«Da 50 anni Cdv Onlus promuove e realizza campagne per la tutela della vista – afferma Vittorio Tabacchi, presidente di Commissione Difesa Vista – e collabora con altri enti pubblici e privati, tra cui le scuole, per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione tutto l’anno, attraverso l’informazione sulle corrette pratiche rivolte al mantenimento di una buona qualità visiva. Ricordiamoci che l’80% delle informazioni che provengono dall’ambiente esterno giungono al cervello passando attraverso il canale visivo, per questo è indispensabile prendersene cura».

Leggi “La campagna di Ottobre Mese Vista “Occhio a Pinocchio!”, in Ottica Italiana magazine 755

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Bendetti: Congresso in ottica e optometria, successo che arriva da lontano
Ai microfoni di Ottica Italiana TV c'è Marco Benedetti, rappresentante del Coordinamento albo ottici optometristi, che esprime la sua soddisfazione per la riuscita del Primo Congresso Unitario e spiega anche come è nato il progetto.

“Occhio a Pinocchio!”: la campagna Cdv di promozione dell’educazione visiva per Ottobre Mese della Vista

Pubblicità