il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
lunedì 16 Settembre 2024
- Aggiornato 13/9, 09:56

Nuova proprietà per Rodenstock: arriva Apax Funds

di Redazione
24 Marzo 2021
16:16

L’annuncio dell’acquisizione è arrivato oggi, 24 marzo, con un comunicato in cui Apax Funds ha confermato l’acquisizione dell’azienda tedesca di oftalmica dal fondo Compass Partners. La transazione è soggetta alle approvazioni normative applicabili e la conclusione è prevista verso la metà del 2021.

Con una storia lunga oltre 140 anni, Rodenstock ha una solida esperienza nello sviluppo di prodotti e tecnologie innovativi. Forte di circa 4.900 dipendenti in tutto il mondo, filiali di vendita e partner di distribuzione in più di 85 paesi, «Rodenstock – si legge in una nota dell’azienda – ha una catena di innovazione forte e in crescita; la sua tecnologia brevettata DNEye Pro è il fulcro della sua strategia aziendale e ha reso Rodenstock la prima azienda a misurare la forma e i parametri individuali di ciascun occhio e a utilizzare migliaia di punti dati per produrre lenti per occhiali personalizzate, chiamate Biometric intelligent glasses (B.I.G. Vision)». Oltre alle lenti oftalmiche, il portafoglio dell’azienda è presente nel campo delle montature con i brand Rodenstock e Porsche Design.

Apax Funds ha comunicato anche l’intenzione di sostenere la visione del management di Rodenstock «per accelerare la crescita dell’azienda attraverso l’innovazione, la spinta commerciale e la digitalizzazione, pur continuando a fornire il più alto livello di servizio a clienti e partner. Il team di Apax Healthcare – prosegue la nota – ha una profonda conoscenza dell’innovativa tecnologia medicale (MedTech) attraverso investimenti precedenti nel mondo aereo-spaziale, comprese aziende come Candela, pioniera nel mondo dei dispositivi estetici non chirurgici, e Acelity, leader globale nei prodotti per la cura delle ferite».

«Siamo entusiasti di collaborare con Apax Funds, che vanta una cultura consolida negli investimenti legati alla crescita, e che – dichiara Anders Hedegaard, Ceo di Rodenstock (nella foto) – sarà in grado di supportare la continua ricerca di Rodenstock per sviluppare e produrre lenti della massima qualità per i nostri clienti. Durante il 2020 abbiamo assistito a un’enorme crescita guidata dalla nostra tecnologia B.I.G. Vision, che ci ha aiutato ad uscire dalla crisi del Covid-19 più forti della maggior parte dei nostri competitor. La nostra tecnologia innovativa migliora la proposta di valore che può essere fornita dai nostri ottici, che a loro volta aiutano i consumatori ad ottenere una visione ottimale. Con il supporto di Apax, stiamo cercando di espandere ulteriormente la nostra presenza offrendo ai nostri clienti prodotti sempre di maggiore eccellenza e innovazione».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Uno sguardo sul Primo Congresso Unitario di Ottica e Optometria
Un breve resoconto sulla due giorni congressuale dal titolo "VISIONE & DIGITALE, UN APPROCCIO COMPLETO PER L’OTTICA E L’OPTOMETRIA MODERNA", svoltosi a Milano il 19 e 20 maggio 2024.

Nuova proprietà per Rodenstock: arriva Apax Funds

Pubblicità