Il Congresso Nazionale Adoo 2025 non sarà solo un momento di riflessione collettiva e di aggiornamento professionale per ottici e optometristi, ma rappresenterà anche un’opportunità concreta di confronto. Tra i motivi per non mancare all’appuntamento di Milano Marittima, spicca infatti la presenza dei due consulenti storici della Federazione.
Il lunedì pomeriggio, infatti, è dedicato alle informazioni utili per l’attività quotidiana del centro ottico, con gli interventi di Paolo Noli, che parlerà di “Aggiornamenti e adempimenti legali per il centro ottico”, e di Giuseppe Piazzolla, che informerà i partecipanti su “Aggiornamenti e adempimenti fiscali per il centro ottico”.
«Noli e Piazzolla sono due figure di riferimento per l’intera categoria – sottolineano in una nota gli organizzatori dell’Adoo – che da anni accompagnano i centri ottici nel comprendere e affrontare le complessità normative e amministrative legate alla professione. Durante il congresso, oltre al proprio intervento calendarizzato il pomeriggio del lunedì, saranno a disposizione per offrire chiarimenti, aggiornamenti e soprattutto ascolto. Perché dietro ogni centro ottico ci sono storie, situazioni, dubbi e necessità specifiche che meritano attenzione diretta».
Il loro contributo, secondo gli organizzatori, può portare un reale valore aggiunto ai congressisti che saranno a Milano Marittima. «È importante partecipare per avere un aggiornamento qualificato sulle ultime novità fiscali e legali che riguardano il settore dell’ottica. Per porre domande su casi concreti, anche legati alla propria situazione aziendale. Per ottenere risposte chiare da chi conosce il comparto in profondità e opera quotidianamente al fianco dei professionisti. Per creare un momento di dialogo autentico, spesso difficile da trovare nel quotidiano, che può chiarire dubbi e suggerire strategie. Non si tratta solo di ascoltare una relazione, ma di dialogare con chi può davvero aiutare ad affrontare le sfide operative e gestionali nel centro ottico. Il contesto congressuale, fatto di incontri, pause, momenti informali e scambi, rende tutto più diretto, personale, concreto.
Invitiamo quindi tutti i centri ottici, associati e non, a cogliere questa opportunità – conclude la nota di Adoo-Federottica –, partecipare al Congresso Adoo significa anche questo, rafforzare il proprio percorso professionale attraverso il confronto con chi può fare davvero la differenza».