C’è aria di primavera e tanto colore nella nuova campagna “Nessuno vede come te” di Zeiss Vision Care che, dal 6 aprile, punto di partenza di un ampio programma di attività riservate ai centri ottici partner, che integra formazione, attività di trade marketing e iniziative concrete per valorizzare la professionalità dell’ottico e sfruttare la visibilità dello spot “Nessuno vede la luce come te”, che celebra l’unicità dell’esperienza visiva di ogni individuo. Per questa stagione il focus è sulle lenti vista-sole, «efficace soluzione per contrastare l’abbagliamento, tenendo in considerazione le tendenze moda e – spiega Zeiss in una nota – il gusto personale. Il colore delle lenti, infatti, non è solo un dettaglio estetico, per esprimere la propria identità, rappresenta anche un aspetto funzionale essenziale».
La campagna
On air per due settimane sulle principali emittenti TV generaliste, piattaforme di streaming e per tre settimane sulle principali Connected TV, è rafforzata da un’ampia strategia di programmazione digital: online video, social media Zeiss e Google. La campagna, inoltre, è visibile anche all’interno dei centri ottici partner con materiale vetrina dedicato. «Questa campagna dedicata alle soluzioni vista-sole – prosegue la nota – non è stata pensata solo per un chiaro legame con la stagionalità. A partire da lunedì 5 maggio, i nostri ottici partner troveranno nel listino Zeiss delle novità proprio in ambito colore sia per le lenti vista-sole, sia per le lenti fotocromatiche PhotoFusion X, cosicché possano rispondere ancora meglio al desiderio di unicità e di moda che spesso viene espresso all’acquisto di un nuovo occhiale da sole».

Corsi ed eventi
Sono previsti nuovi corsi di formazione per approfondire l’importanza del colore nello stile e negli ambienti e su come proteggersi dalla luce, con webinar sulla piattaforma Zeiss Academy, oppure in aula, con la collaborazione della psicologa Lucia Castano. Accanto a queste attività, il format di eventi sul territorio: i “Color Days”, organizzati in partnership con il centro ottico partner, per aiutare le persone a individuare la tonalità di lente più adatta alla propria carnagione e al proprio stile, conforme ai principi dell’armocromia, e invitarle nel centro ottico per provare montature e scegliere le lenti vista-sole Zeiss più adatte.
«Questa stagione di sole riapre un’importante opportunità di business – afferma Roberta Celin, communication manager di Zeiss Vision Care – legata agli occhiali da sole. In Europa, la percentuale di lenti vista-sole vendute è ancora bassa rispetto alle sue potenzialità. Ciò ci porta a pensare che ci sia spazio di conoscenza per l’utente finale che non necessariamente sa quanto sia possibile fare anche con una lente graduata per il sole, e per l’ottico che può rendere tale gamma più attrattiva e spingere nuove colorazioni o combinazioni colore meno usuali, giocando con specchiature e flashature. Zeiss andrà a lavorare nelle prossime settimane su questa conoscenza di prodotto trasversale e si mette a disposizione dei propri partner con strumenti per amplificare l’ingaggio e la visibilità locale».