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Mittelmoda 2025: premiato il giovane designer Daniele De Simone

di Redazione
22 Ottobre 2025
16:53
Il venticinquenne abruzzese, formatosi presso l’Its Cosmo-Fashion Eyewear di Longarone, si è aggiudicato il riconoscimento internazionale con la sua collezione di occhiali unisex dal forte impatto scultoreo.

Un riconoscimento prestigioso segna l’inizio del percorso professionale nel mondo dell’eyewear per Daniele De Simone (nella foto con il modello vincitore del premio), giovane designer di 25 anni, nato a Pescara e residente a Chieti, premiato al Mittelmoda-The Fashion Award 2025, il concorso internazionale che ogni anno riunisce i migliori talenti emergenti della moda e del design da tutto il mondo.

«In passerella, De Simone – si legge in una nota – ha presentato una collezione di occhiali unisex dal forte impatto scultoreo, caratterizzata da forme decise, ricerca materica e libertà creativa. La combinazione di elementi strutturali, volumi marcati e texture contrastanti ha convinto la giuria internazionale, che ne ha premiato l’originalità, la visione e la capacità di reinterpretare l’eyewear come oggetto d’arte».

Il modello unisex selezionato per Mittelmoda 2025

Una tradizione familiare di tre generazioni di ottici ha influenzato fin da subito le scelte di Daniele. Dopo il diploma all’Istituto d’Arte di Chieti, ha proseguito la formazione presso l’Its Cosmo-Fashion Eyewear di Longarone, polo d’eccellenza dell’occhialeria italiana, dove ha sviluppato competenze tecniche e progettuali unite a una forte impronta artistica.

La sua collezione è frutto di una ricerca nata dall’idea di trasformare l’occhiale in un linguaggio personale e identitario, un segno capace di raccontare il carattere e la visione di chi lo indossa.
«Ricevere questo premio – racconta Daniele De Simone – è stato incredibile. È un punto di partenza, non un traguardo. L’occhiale per me è un gesto espressivo: un modo per raccontare il coraggio e l’unicità di chi lo sceglie».

Questo riconoscimento apre nuove opportunità al giovane designer abruzzese, che entra «nel panorama dei nuovi talenti del design italiano – conclude la nota – e porta l’eyewear made in Italy sotto i riflettori internazionali con una voce personale, audace e visionaria».

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