il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 24 Febbraio 2024
- Aggiornato ieri, 16:43

Miopia360: la prima giornata sarà dedicata al percorso storico

di Massimiliano Lanzafame
22 Luglio 2021
13:13
L’evento promosso da Federottica-Adoo che si tiene all’Hotel Palace di Milano Marittima (11-13 settembre 2021) parte dalla conoscenza del passato, per capire meglio il presente e come affrontare al meglio la gestione e il controllo della progressione miopica.


Miopia 360 è pensato come un percorso virtuoso nell’arco di tre giornate, dalla teoria alla pratica, attraverso relazioni e workshop per arrivare a poter fornire agli utenti dei centri ottici la miglior soluzione possibile, sfruttando le nuove tecnologie messe a disposizione dall’industria oftalmica e della contattologia.  

La prima giornata, sabato 11 settembre, sarà dedicata in particolare alla storia e vedrà diversi ottici optometristi alternarsi.
Nel corso della seconda metà del ‘900 si è assistito a una crescita importante del numero di miopi. Quali sono i motivi? Si cercherà di dare una risposta ricordando alcuni dei passaggi fondamentali su questa tematica, a partire dalle ricerche svolte dagli optometristi, fin dall’inizio del secolo scorso specialmente nei paesi anglosassoni, che sono stati i primi professionisti della visione ad aver studiato e compreso la progressione della miopia.
«L’approccio dell’optometria alle problematiche della progressione miopica non è scattato ieri quando ci siamo tutti resi conto di questa sorta di “pandemia” – ricorda il presidente di Federottica, Andrea Afragoli –, ma è un approccio ormai storico, quasi secolare, e fa merito a quei colleghi che hanno cominciato a studiare il problema quando ancora non ne parlava nessuno».

Vi ricordiamo che l’evento Miopia360, che riserva l’iscrizione gratuita per gli associati Federottica e/o all’Albo degli ottici optometristi, prevede un accesso limitato e rigide norme di sicurezza anti Covid-19 a tutela sia dei partecipanti sia dell’organizzazione.

Continuate a seguirci sul nostro sito e sui canali social nei prossimi giorni proseguirà la presentazione di Miopia360!

Iscriviti online a Miopia360

Programma Miopia360

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

De Gennaro: tre novità per fotocromatico, sport e metaverso
Dai Optical si è presentata a Mido 2024 con novità importanti su tre linee, come racconta a OITV Roberto De Gennaro, Ceo Dai Optical, anticipando anche un’iniziativa formativa prevista in primavera.

Miopia360: la prima giornata sarà dedicata al percorso storico

Pubblicità