Il progetto “Miopia? No, grazie” è uno studio indipendente che, per tre anni, ha analizzato le abitudini visive di 1300 bambini tra 8 e 14 anni, nelle scuole di Salice Salentino e Guagnano (Lecce), divisi in gruppo di controllo e sperimentale. Lo studio, coordinato da Luigi Seclì, ottico optometrista esperto in contattologia avanzata, analisi visiva funzionale, training visivo optometrico, ha coinvolto 60 ottici optometristi Adoo, 30 professionisti salentini e 30 studenti e laureandi dell’Università del Salento.
La ricerca diventa oggi un evento formativo, organizzata da Federottica-Adoo, che domenica 9 novembre, presso l’Hotel Parco dei Principi Bari Palese Aeroporto, si focalizzerà sulla presentazione dei risultati di una ricerca sul campo e all’approfondimento delle prospettive future nella gestione della miopia, attraverso gli interventi di esperti del campo e dei contributi delle aziende presenti a Bari.
«Un’occasione preziosa – spiegano gli organizzatori – per condividere esperienze, acquisire strumenti operativi e confrontarsi sui modelli di intervento più efficaci, in un contesto teorico ma, al tempo stesso, orientato alla pratica. Saranno difatti presentate e spiegate, attraverso il supporto delle aziende partner, alcune metodologie pratiche utilizzando direttamente gli strumenti presenti in aula».
Gli obiettivi della giornata si concentreranno sui seguenti temi: igiene visiva, disturbi binoculari e metodi compensativi, lenti a contatto per il controllo della progressione miopica, training visivo optometrico e lenti oftalmiche a defocus periferico per il controllo della progressione miopica.
Le iscrizioni sono ancora aperte per gli ultimi posti disponibili.