Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 15 Novembre 2025
- Aggiornato ieri, 12:23

“Miopia? No, grazie!”: ultimi posti per l’evento formativo di Bari

di Redazione
21 Ottobre 2025
10:58
La giornata di studio e confronto, organizzata da Federottica-Adoo, è dedicata al controllo della progressione miopica e al ruolo dell’ottico optometrista. Appuntamento il 9 novembre all’Hotel Parco dei Principi di Bari Palese, con esperti e aziende del settore.

Il progetto “Miopia? No, grazie” è uno studio indipendente che, per tre anni, ha analizzato le abitudini visive di 1300 bambini tra 8 e 14 anni, nelle scuole di Salice Salentino e Guagnano (Lecce), divisi in gruppo di controllo e sperimentale. Lo studio, coordinato da Luigi Seclì, ottico optometrista esperto in contattologia avanzata, analisi visiva funzionale, training visivo optometrico, ha coinvolto 60 ottici optometristi Adoo, 30 professionisti salentini e 30 studenti e laureandi dell’Università del Salento.
La ricerca diventa oggi un evento formativo, organizzata da Federottica-Adoo, che domenica 9 novembre, presso l’Hotel Parco dei Principi Bari Palese Aeroporto, si focalizzerà sulla presentazione dei risultati di una ricerca sul campo e all’approfondimento delle prospettive future nella gestione della miopia, attraverso gli interventi di esperti del campo e dei contributi delle aziende presenti a Bari.

«Un’occasione preziosa – spiegano gli organizzatori – per condividere esperienze, acquisire strumenti operativi e confrontarsi sui modelli di intervento più efficaci, in un contesto teorico ma, al tempo stesso, orientato alla pratica. Saranno difatti presentate e spiegate, attraverso il supporto delle aziende partner, alcune metodologie pratiche utilizzando direttamente gli strumenti presenti in aula».
Gli obiettivi della giornata si concentreranno sui seguenti temi: igiene visiva, disturbi binoculari e metodi compensativi, lenti a contatto per il controllo della progressione miopica, training visivo optometrico e lenti oftalmiche a defocus periferico per il controllo della progressione miopica.

Le iscrizioni sono ancora aperte per gli ultimi posti disponibili.

ISCRIVITI ORA

PROGRAMMA E INFORMAZIONI

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Filab: a Eos con il progetto “Centro ottico del futuro”

“Miopia? No, grazie!”: ultimi posti per l’evento formativo di Bari

Pubblicità