Il tema al centro dell’evento 2024 è “Soluzioni a confronto per le alte ametropie” e vedrà il coinvolgimento di qualificati relatori ottici optometristi, medici oculisti e ortottisti.
«Siamo soddisfatti dell’andamento delle adesioni – dichiara Renzo Colombo, presidente di Federottica Padova –, ci attendiamo circa 200 partecipanti, tra ottici optometristi, oculisti e studenti in ottica e optometria, con la presenza di una dozzina di aziende del settore. L’argomento “Alte ametropie e le correzioni relative” verrà approfondito da diverse angolature e in ottica multidisciplinare. Parleremo di come correggere le alte ametropie sia attraverso le lenti a contatto, sia con lenti oftalmiche ad alto indice. Avremo il punto di vista degli oculisti sulle problematiche concernenti le alte miopie e su come controllare la progressione miopica nei bambini, mentre l’ortottista ci parlerà delle problematiche connesse agli strabismi».
Il programma, infatti, prevede gli interventi di diverse professionalità di spicco del mondo della visione, tra cui un paio di primari: Alessandro Galan, direttore Unità operativa complessa di Oculistica Ospedale S. Antonio di Padova, e Marco Tavolato, direttore della struttura complessa di Oculistica dell’Ospedale di Camposampiero. Ci sarà una presenza di alto livello tra gli ottici optometristi relatori con: Giancarlo Montani, Anto Rossetti, Stefano Lorè, Marino Formenti, Pietro Gheller, Andrea Ravizza e Mirko Chinellato; e di una qualificata ortottista, Samantha Arcoria, che partecipa per il secondo anno consecutivo al convegno di Padova.