il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 27 Aprile 2024
- Aggiornato 24/4, 17:48

Marcolin ottiene la certificazione sulla parità di genere

di Redazione
8 Marzo 2024
17:00
L’azienda di occhialeria veneta ha conseguito il riconoscimento sullo standard internazionale UNI/PdR 125:2022 per il suo impegno nella promozione di una cultura aziendale inclusiva ed equa.

L’impegno dell’azienda di Longarone per una politica rispettosa delle differenze di genere in ambito lavorativo è stato premiato. La certificazione, rilasciata dagli organismi accreditati presso Arcadia, è stata ottenuta dopo un percorso intrapreso già da alcuni anni con iniziative volte a promuovere una cultura aziendale inclusiva ed equa.
Tra le varie iniziative in favore della Diversity & Inclusion (D&I) implementate negli anni passati si annoverano «avanzate politiche di welfare aziendale, a supporto del work-life balance e della genitorialità, incluso il potenziamento dello smart working e degli strumenti flessibili di gestione degli orari di lavoro – si legge in una nota dell’azienda di Longarone – . Sul piano formativo è stato avviato un percorso per futuri manager, la Leadership Academy, con l’introduzione di una sessione dedicata alla leadership al femminile. Il sostegno all’aspetto psicologico è stato oggetto di focus group dedicati alle neomamme, insieme all’introduzione di uno sportello psicologico disponibile tutti i giorni per tutti i dipendenti, con garanzia del rispetto della privacy.
In tema di genitorialità sono stati ampliati i permessi per i padri in caso di malattia del figlio e siglate convenzioni con asili nido». Inoltre, l’azienda veneta si è distinta per la rappresentanza delle figure femminili nei ruoli manageriali e di vertice: «i dati raccolti (gennaio-ottobre 2023), dimostrano che il 62% delle persone di Marcolin è composto da donne, di cui il 40% occupa posizioni manageriali e il 50% ricopre ruoli dirigenziali».

«Il nostro è un percorso che parte da lontano, in cui diversità, equità e inclusione sono considerate leve strategiche per lo sviluppo aziendale e la promozione di una cultura equa e rispettosa delle differenze di genere – afferma in una nota Sabrina Paulon, Marcolin group Hr director –. Siamo determinati a fare la nostra parte e continueremo a lavorare con impegno nel dare ulteriore impulso a questi valori, attraverso nuovi progetti e iniziative».

Sabrina Paulon

L’ente certificatore ha anche tenuto conto della definizione di un piano strategico ampio e articolato da qui al 2025 da parte del Gruppo Marcolin. «Saranno previsti momenti di formazione dedicata sul tema, iniziative per promuovere la parità di genere nei processi di selezione, nello sviluppo di carriera, ulteriori supporti alla genitorialità e alla conciliazione dei tempi vita-lavoro – sottolinea la nota –, insieme alla nomina di un responsabile sulla parità di genere, che monitorerà il progresso del piano strategico e dei relativi Kpi».

Il processo per ottenere la certificazione si è svolto tramite un assesment della sede italiana, condotto sulla base di specifici indicatori relativi a sei aree di valutazione, che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere: «cultura e strategia, governance, processi Human Resources, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro». La certificazione ottenuta ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Progetto “Eticamente” per l’ottica indipendente.
Gli ottici optometristi Paolo Muscetti e Gianluca Pieragostini, coordinatori del Progetto Eticamente di Federottica, raccontano a OITV da quali esigenze è nata l'iniziativa e con quali finalità.

Marcolin ottiene la certificazione sulla parità di genere

Pubblicità