Ideata e promossa da Anfao, con la curatela della Fondazione Museo dell’Occhiale e la partnership della Fondazione di Venezia e della Fondazione M9 – Museo del ’900, la mostra “The Lens of Time – The History of Eyewear in Italy” prende vita nei preziosi spazi di Palazzo Flangini a Venezia.
«Uno sguardo che attraversa sette secoli, dove protagonista è l’occhiale – si legge nella nota di presentazione della mostra –, un oggetto che riflette evoluzione, creatività e identità. La mostra racconta l’universo di un accessorio diventato oggetto di culto, come mai prima d’ora, dalle sue origini nel XIII secolo fino al design moderno, attraverso un percorso espositivo che intreccia cultura, moda, tecnologia, scienza e innovazione.
Pezzi unici e originali, oggetti curiosi, tecnologie interattive, installazioni artistiche, immagini storiche e manifesti d’epoca: è questo il ricco patrimonio che accoglierà il visitatore lungo il percorso immersivo della mostra con oltre 150 pezzi originali, provenienti da tre collezioni d’eccellenza: quella del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, dell’ottico veneziano Roberto Vascellari (collezione Famiglia Vascellari), e quella di Lucio Stramare (collezione Arte del Vedere di Lucio Stramare), contribuendo a valorizzare l’artigianalità e l’innovazione che hanno reso l’Italia un punto di riferimento mondiale nel settore».
L’inaugurazione, riservata a stampa e istituzioni, si terrà mercoledì 7 maggio alle ore 11.30. L’evento, oltre alla presenza della presidente di Anfao, Lorraine Berton, e del vicepresidente, Nicola Belli, che hanno fortemente voluto questa mostra, insieme al presidente della Fondazione di Venezia, Vincenzo Marinese, che ha gentilmente concesso Palazzo Flangini, vedrà la partecipazione dello storico dell’arte Jacopo Veneziani, che accompagnerà il pubblico in un affascinante percorso di scoperta attraverso uno speciale “sguardo sull’arte”. «Condotto dall’attrice e presentatrice Martina Colombari – conclude la comunicazione di Anfao – sarà un’occasione per esplorare il valore simbolico, culturale e creativo dell’occhiale nella società».
La mostra è patrocinata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e fa parte del calendario ufficiale della Giornata Nazionale del Made in Italy. Inserita nel contesto della Biennale di Architettura 2025, rappresenta un’occasione unica per scoprire il legame tra design, tecnologia, moda e sostenibilità, attraverso uno degli oggetti più iconici della nostra storia.