Nel nuovo numero di Ottica Italiana, andiamo con lo sguardo oltre confine, per vedere come si è sviluppata la professione dell’ottico optometrista in Spagna: lo facciamo intervistando Juan Carlos Martínez Moral, presidente del Consejo General de Colegios Ópticos-Optometristas di España.
Sempre in Spagna, siamo andati a visitare il nuovo il hub di Getafe (Madrid) di Euclid Vision Group, proprietario di Mark’ennovy. Abbiamo incontrato i vertici del gruppo e toccato con mano le grandi potenzialità e l’evoluzione dell’azienda nel campo della contattologia personalizzata e non solo.
Restando in ambito internazionale, Amélie Morel, presidente di Silmo Paris, intervistata anticipa ai nostri lettori i punti di forza della fiera, in programma da venerdì 20 a lunedì 23 settembre a Parigi.
Dopo la pausa estiva, ci aspetta un’altra nuova importante iniziativa: il 7 ottobre parte il nuovo corso di laurea magistrale “Optometry and Vision” all’Università degli studi di Milano Bicocca. “Ottica Italiana Lab” ha dedicato la sua attenzione alla formazione universitaria e in particolare al nuovo corso, realizzando uno “Speciale Università” per approfondirne e conoscerne meglio le finalità, i contenuti formativi, gli insegnamenti e l’organizzazione. Lo abbiamo fatto insieme a Silvia Tavazzi, presidente del Coordinamento del Consiglio didattico del CdL in Ottica e Optometria e del CdL in Optometry and Vision Science presso l’Università Milano, e Alessandro Borghesi, professore emerito dello stesso ateneo e presidente del centro di ricerca Comib.
All’interno della rivista, inoltre, potrete leggere le classiche rubriche “Diario”, “OptoTales” e “Previdenza”, oltre ad alcuni importanti articoli professionali e una carrellata di notizie dal mercato.
Buona lettura!
(prima pubblicazione 18 luglio 2024)
Scarica il cartello Chiuso per ferie di Ottica Italiana