Ora nei centri ottici
DAL 1959
venerdì 6 Dicembre 2024
- Aggiornato 4/12, 17:16

L’Istituto Zaccagnini inaugura a Milano l’anno formativo 2024-2025

di Redazione
18 Novembre 2024
12:00
L’evento in programma lunedì 25 novembre 2024 presso il Teatro Ariberto, nel capoluogo lombardo. Partecipano istituzioni, rappresentanti della filiera e del mondo dell’oftalmologia. In una tavola rotonda, si affronterà il tema della gestione interdisciplinare della correzione oftalmica degli errori refrattivi.

Una mattina intensa dedicata alla formazione per ottici e optometristi, quella dell’Istituto Zaccagnini, con sede a Bologna e, dal 2018 a Milano, che lunedì 25 novembre inaugura nel capoluogo lombardo l’anno formativo 2024/25 con un evento in programma al Teatro Ariberto, in via Daniele Crespi 9.
«La cerimonia – si legge nella nota dell’Istituto – prevede un confronto, a partire da dati nazionali e di settore, sull’istruzione professionale in ottica e optometria, sul modello didattico di Istituto Zaccagnini e sul ruolo che gli ottici e gli optometristi svolgono e potrebbero svolgere grazie ad una migliore collaborazione ed integrazione con la classe medica, oculisti in primis, per garantire un’adeguata visione a 41,5 milioni di ametropi e contribuire alla cura e salute degli occhi a tutti i cittadini italiani».

La seconda parte della mattinata si focalizza su una sessione scientifica, con una tavola rotonda durante la quale vengono presentate le principali novità per quanto concerne la gestione interdisciplinare della correzione oftalmica degli errori refrattivi. «In Italia gli ottici abilitati attivi nella filiera sono 21.500. Le professioni dell’ottico e dello optometrista – prosegue la nota – sono molto richieste in un mercato come quello italiano che, solo per quanto riguarda l’occhialeria, ha una produzione del valore di 5,53 miliardi di euro (2023, dati Anfao). La filiera italiana dell’ottica ha un valore complessivo di 9,23 miliardi di euro. Un mercato pronto che richiede ottici e optometristi sempre più formati per rispondere al bisogno di servizi oftalmici di una popolazione ametrope che invecchia e pertanto ha una crescente necessità di assistenza e riferimenti facili da raggiungere».

Uno scenario, quindi, che apre diverse domande alle quali prova a rispondere un nutrito panel di esperti e rappresentanti istituzionali.
Per la filiera dell’ottica, per gli ambiti della medicina, delle professioni e nella formazione, partecipano Andrea Afragoli, presidente Federottica, Teresio Avitabile, presidente Siso e professore ordinario all’Università di Catania, Massimo Barberis, vicepresidente Anfao e presidente Gruppo Lenti, Nicoletta Losi, Professional Education and Development director France, Italy, Iberia and EMA key account Johnson&Johnson, e presidente Euromcontact, Gabriele Civiero, presidente Società optometrica italiana e docente Istituto Zaccagnini, Claudia Colandrea, docente Istituto Zaccagnini e Università di Torino, Mauro Frisani, docente Istituto Zaccagnini e Università di Torino, Danilo Mazzacane, segretario Goal e vicepresidente Commissione Difesa Vista, Paolo Nucci, professore ordinario di Oftalmologia dell’Università di Milano, e Paolo Vinciguerra, professore ordinario di Oftalmologia presso Humanitas Clinical and Research Center-Irccs.

Per Regione Lombardia, sono presenti Simona Tironi, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro, Marcello Maria Ventura, presidente della Commissione regionale Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione, e Marco Bestetti, consigliere e vicepresidente Commissione speciale autonomia e riordino autonomie locali.

Introducono e coordinano i lavori Giorgio Righetti, direttore Istituto Zaccagnini, Anto Rossetti, presidente Comitato scientifico IBZ e professore Università di Padova, e Lucrezia Gilardoni, direttrice della sede di Milano di Istituto Zaccagnini. Modera il giornalista Simone Cosimi.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Gilardoni: formazione personalizzata con la nostra didattica integrata
Lucrezia Gilardoni, direttrice della sede milanese dell'Istituto Zaccagnini, illustra l’evoluzione didattica nei sei anni di attività a Milano e i risultati ottenuti.

L’Istituto Zaccagnini inaugura a Milano l’anno formativo 2024-2025

Pubblicità