L’intelligenza artificiale (IA) è già diventata un tema centrale in chiave di evoluzione tecnologica. È un ramo dell’informatica che studia come creare macchine intelligenti in grado di eseguire compiti che normalmente richiederebbero l’intelligenza umana. Sono diverse le applicazioni già in uso, per esempio dalla medicina all’automazione, dalla finanza alla robotica, che permettono di realizzare applicazioni “intelligenti”, in grado di eseguire compiti che normalmente richiederebbero l’intervento di persone.
Ottica Italiana affronta con Stefano Bertani, segretario generale Federottica ed esperto in nuove tecnologie, un viaggio alla scoperta in questo mondo, con lo scopo di informare – e formare – su uno strumento che nel prossimo futuro sarà sempre più presente nelle nostre vite anche lavorative.
Sul numero 778, la prima puntata esplora il mondo dell’IA, spiegando cos’è e come funziona. Nel numero 779, attualmente in distribuzione, il focus si sposta sul “Deep Learning”, entrando più nel vivo del tema.
Scarica la prima parte del viaggio nel mondo dell’Intelligenza artificiale (Ottica Italiana 778)