Ora nei centri ottici
DAL 1959
martedì 5 Novembre 2024
- Aggiornato 31/10, 17:54

Le tre tipologie di cookie

di Redazione
11 Gennaio 2022
16:13
Lo schema riepilogativo delle tre tipologie di cookie esistenti, in sintesi, indicata dalle Linee guida del provvedimento.

Anche se notoriamente sarebbe possibile suddividere i cookie semplicemente in “tecnici” e “non tecnici”, la possibilità di utilizzare cookie “statistici” che possono, o meno, essere assoggettati ad anonimizzazione ha imposto, per miglior chiarezza, la definizione di una terza categoria.

Cookie e altri identificatori tecnici
Sono utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall’utente a erogare tale servizio”. Non richiedono l’acquisizione del consenso, ma vanno indicati nell’informativa.

Cookie analytics prime e terze parti
Sono equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici solo se:
– vengono utilizzati unicamente per produrre statistiche aggregate e in relazione a un singolo sito o a una sola applicazione mobile;
– viene mascherata, per quelli di terze parti, almeno la quarta componente dell’indirizzo IP;
– le terze parti si astengono dal combinare i cookie analytics, così minimizzati, con altre elaborazioni (file dei clienti o statistiche di visite ad altri siti, ad esempio) o dal trasmetterli a ulteriori terzi. È tuttavia consentita alle terze parti la produzione di statistiche con dati relativi a più domini, siti web o app che siano riconducibili al medesimo publisher o gruppo imprenditoriale.
Il titolare che effettui in proprio la mera elaborazione statistica dei dati relativi a più domini, siti web o app, a esso riconducibili, può utilizzare anche i dati in chiaro, nel rispetto del vincolo di finalità.

Cookie e altri identificatori di tracciamento con funzione non tecnica
Utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell’uso delle funzionalità offerte (pattern) al fine del raggruppamento dei diversi profili all’interno di cluster omogenei di diversa ampiezza, in modo che sia possibile anche modulare la fornitura del servizio in modo sempre più personalizzato, nonché inviare messaggi pubblicitari mirati, cioè in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in Rete.

(Fonte: Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento – scheda di sintesi)

Articolo pubblicato su Ottica Italiana 747-2021

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

M. Schirone: la crescita passa dalla formazione e dall’informazione

Le tre tipologie di cookie

Pubblicità