il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
venerdì 19 Aprile 2024
- Aggiornato oggi, 13:07

Novità e approfondimenti del settore in Ottica Italiana 758  

di Massimiliano Lanzafame
15 Dicembre 2022
12:00
È disponibile anche online sul nostro sito la versione pdf sfogliabile dell’ultimo numero di Ottica Italiana, in distribuzione nella tradizionale versione cartacea nei centri ottici.

Mancano poche settimane all’appuntamento internazionale più atteso del settore, il Mido che si tiene quest’anno un po’ prima, dal 4 al 6 febbraio, nella consueta sede di Fiera Milano Rho. Ottica Italiana gli dedica l’articolo di apertura “Mido mette l’ottico al centro”, proprio pensando agli ottici che gli organizzatori stanno mettendo a punto un ricco programma di eventi, incontri, occasioni di dibattito, scambio e condivisione. Tra le novità di quest’anno figura l’aumento a 6 padiglioni: uno in più rispetto alla precedente edizione. La redazione di Ottica Italiana seguirà la manifestazione realizzando il tradizionale quotidiano ufficiale Mido Daily e con le telecamere di OITV.

Non poteva, poi, mancare un aggiornamento allo sviluppo di quel tema che, certamente, ci accompagnerà anche nel 2023: il nuovo Regolamento europeo dispositivi medici. In questo numero ne parlano sia il presidente Afragoli nell’Editoriale, che il segretario generale Bertani nel Diario: in particolare, si riferiscono ai cambiamenti introdotti, con decreto del ministero Economia e Finanze, all’’iscrizione al Sistema Ts e invio dati, che coinvolgono i centri ottici. 

“Oxo 2.0: tra tradizione e spirito innovativo” è il titolo del Focus, che racconta l’evoluzione dello storico gruppo d’acquisto che, nel 2023, compie 30 anni. Giuseppe Basile e Fabio Frisani, presidente e vicepresidente del Consorzio, illustrano ai lettori di Ottica Italiana obiettivi e progetti che la rinnovata squadra dirigenziale sta sviluppando per proiettare al meglio i soci Oxo nel futuro.

Il Molise esiste ed esiste anche nel mondo dell’ottica! Può sembrare una battuta, ma è un bellissimo ritratto della realtà produttiva molisana nel campo dell’oftalmica – Optodinamica – quello che emerge nell’intervista fatta a Cristiana Marinelli, direttore commerciale. È un viaggio nella storia di un’azienda e di un settore che, come un ottovolante, esplora salite e discese per arrivare al traguardo, puntando sulla tecnologia e sulla creatività poggiandosi saldamente sulle proprie radici.

Come è consueto il nostro magazine dà una visione dello scenario di mercato presentando una selezione di notizie sulle novità del settore, tra cui vi segnaliamo l’innovativo Spark 4 di Shamir, protagonista anche della copertina del mese, uno strumento che semplifica e rende ancor più pratica la centratura, sfruttando

anche i vantaggi della tecnologia come l’intelligenza artificiale.

Buona lettura!

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Aioc: il Congresso dà valore all’ottica e optometria
Giuliano Bruni, presidente Aioc, spiega a OITV l’importanza del Congresso Unitario del 19 e 20 maggio 2024, per far riconoscere l’importanza della figura dell’ottico optometrista e dare forza alla comunità dei professionisti della visione.

Novità e approfondimenti del settore in Ottica Italiana 758  

Pubblicità