Dal punto di vista sindacale c’è una importante novità in Puglia: dopo i vari incontri preparatori degli scorsi mesi, a fine ottobre c’è stato il passaggio formale dell’atto costitutivo della nuova Federottica Foggia. «Finalmente – dichiara soddisfatto Michele Schirone, vicepresidente Federottica – siamo riusciti a fare l’Assemblea costituente di Federottica Foggia. Dopo tutto il lavoro preliminare, che abbiamo svolto insieme al coordinatore regionale Francesco Sorrento, e a seguito dell’incontro precedente in cui si era manifestata la volontà di far ripartire l’associazione territoriale, abbiamo riunito i colleghi, che hanno approvato l’atto costitutivo di Federottica Foggia».
Dopo oltre vent’anni rinasce ufficialmente l’associazione provinciale della provincia di Foggia di cui fanno parte il presidente pro-tempore Andrea Lenoci, i vicepresidenti Roberto Poliseno e Edoardo Sbrizzi, il segretario tesoriere Andrea Leone; oltre agli altri soci che hanno partecipato alla rifondazione Angelo Lenoci, Liborio Iervolino, Saverio Sacchitello.
«Faccio gli auguri di buon lavoro ai colleghi – aggiunge Schirone – che si sono messi a disposizione per dare il loro contributo alla categoria sul territorio. Questo è la compagine iniziale che si occuperà della ripartenza delle attività associative, in attesa del tesseramento dei nuovi soci, che vorranno aderire a Federottica Foggia».
Ma quello del territorio della Capitanata è solo uno di quelli del centro sud in fase di rilancio. «In qualità di vicepresidente Sud e Isole Federottica – aggiunge Schirone – mi sono prefissato l’obiettivo di far attivare sedi associative dove mancano. Sto cercando di contattare i colleghi delle zone attualmente meno attive, dal punto di vista associativo, per cercare di fare sinergia, anche con le province limitrofe, per rilanciare le attività e dare copertura sindacale e servizi ai colleghi».