il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 22 Maggio 2024
- Aggiornato oggi, 16:01

LaC & sport in sicurezza con Assottica e Tfos

di Redazione
16 Aprile 2021
15:09

La campagna di sensibilizzazione nazionale “Occhi sani nelle tue mani”, dedicata alle lenti a contatto e al loro utilizzo in sicurezza, promossa da Tfos e sostenuta da Assottica, ha l’obiettivo di promuovere le regole di corretta igiene e gestione delle LaC nella vita di tutti i giorni, con un occhio di riguardo per lo sport.

Con l’arrivo della bella stagione la voglia di tenersi in forma allenandosi all’aria aperta è tanta. Sempre più in crescita quindi la predisposizione verso la corsa, la camminata veloce, il ciclismo, il tennis, lo yoga, il padel, il pattinaggio e così via, un trend destinato a durare nel tempo. Lo dimostra una recente indagine che ha evidenziato come per il 2021 e per gli anni a venire sia aumentata dell’84%, da parte degli intervistati, l’intenzione a praticare sport all’aria aperta rispetto al periodo pre-Covid.

Per chi pratica lo sport, le lenti a contatto sono compagne ideali per vivere l’attività in piena libertà di movimento, in quanto assicurano confort, una percezione visiva completa a tutto campo e una visione periferica ottimale, contribuendo a migliorare la prestazione e l’esperienza sportiva.

A tale proposito sono state diffuse le 10 regole fondamentali da seguire per un utilizzo sicuro delle lenti a contatto durante la pratica sportiva, promosse dalla società scientifica internazionale Tear film & ocular surface society (Tfos). Le regole sono riassunte nel video educazionale “Occhi sani nelle tue mani” in cui sono i bambini a dare agli adulti le indicazioni del comportamento corretto. Il video, disponibile sul web (https://youtu.be/VdscomrqFsw) ha già raggiunto decine di migliaia di visualizzazioni.

Le regole raccomandano di lavare e asciugare con cura le mani prima di maneggiare le lenti a contatto, non far mai entrare le lenti in contatto con l’acqua, non dormire con le lenti a contatto e disinfettarle con soluzione nuova dopo ogni utilizzo. Fondamentale inoltre seguire sempre le istruzioni del produttore e le indicazioni dell’esperto, e pulire ogni giorno il portalenti con soluzione nuova e asciugarlo all’aria rivolto verso il basso. Inoltre, il contenitore che alloggia le lenti va sostituito ogni mese. Se si indossano lenti giornaliere monouso, è importante gettarle via dopo averle tolte e non riutilizzarle.

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Bendetti: Congresso in ottica e optometria, successo che arriva da lontano
Ai microfoni di Ottica Italiana TV c'è Marco Benedetti, rappresentante del Coordinamento albo ottici optometristi, che esprime la sua soddisfazione per la riuscita del Primo Congresso Unitario e spiega anche come è nato il progetto.

LaC & sport in sicurezza con Assottica e Tfos

Pubblicità