Si tratta della prima acquisizione di un marchio da parte di Thélios, un’operazione che rappresenta un passo importante nello sviluppo della realtà eyewear del Gruppo Lvmh, che intende espandere ulteriormente la sua presenza nell’occhialeria di lusso tramite brand di proprietà.
«Grazie al suo posizionamento unico tra outdoor e moda Vuarnet si inserisce perfettamente nel portfolio di Thélios – informa l’azienda tramite comunicato –, che conta numerose Maison del lusso del Gruppo Lvmh. Thélios intende riportare il marchio al suo splendore, consentendo a Vuarnet di elevare ulteriormente la qualità dei suoi prodotti e di spingersi oltre i confini dell’innovazione».
Fondato nel 1957 dall’ottico pioniere Roger Pouilloux e dal campione olimpico di sci francese Jean Vuarnet, il marchio si è affermato grazie alla sua eccellente fattura artigianale, in grado di fondere innovazione, prestazioni e stile senza tempo. Nato tra le montagne, negli ultimi sessant’anni, Vuarnet è stato sfoggiato da appassionati di outdoor, sulle piste da sci e non solo. Il brand ha raggiunto la popolarità anche grazie al grande schermo dove è stato indossato da Alain Delon in La Piscina (1969), da Jeff Bridges in Il grande Lebowski (1998), da Daniel Craig in James Bond – Spectrum (2015) e molti altri. Da allora, i modelli iconici di Vuarnet vengono sfoggiati da una fedele community che annovera diverse celebrità.
Vuarnet è conosciuto in tutto il mondo per il suo indiscusso know-how: è una delle poche realtà del settore a produrre le proprie lenti totalmente in materiali minerali. Il suo stabilimento produttivo di Meaux, a est di Parigi, è stato certificato dal governo francese come “Entreprise du Patrimoine Vivant”. Complementare in termini di posizionamento, Vuarnet, grazie all’expertise che contraddistingue il marchio, consentirà alla Maison Thélios di accrescere il suo know-how nella realizzazione di lenti minerali.
«Siamo entusiasti di annunciare l’acquisizione di Vuarnet – afferma Alessandro Zanardo, Ceo di Thélios –, il primo marchio di proprietà di Thélios. Vuarnet è un brand leggendario, con una storia unica che merita di essere preservata e perpetuata. Il design distintivo, il know-how unico per la realizzazione di lenti minerali e i brand values forti, sono un match perfetto per il nostro ethos e posizionamento».
L’accordo consentirà a «Vuarnet di fare leva sulle competenze tecniche, la capacità di innovazione e la portata globale di Thélios – precisa la società – con l’obiettivo di favorire la crescita e l’espansione del brand».
(Nelle immagini gli attori Daniel Craig e Vincent Cassel indossano occhiali Vuarnet).