Si tratta di un appuntamento annuale, unico nel suo genere, punto di incontro tra filiera produttiva, distributiva e retail, giornata di confronto sui temi più d’attualità alla presenza di tutti i players del settore: ottici, agenti, produttori di lenti, di montature, fornitori della filiera, professionisti, consulenti, esperti di comunicazione e marketing. La giornata è organizzata da Eidos Communication e Cegeka e realizzata in collaborazione con L’associazione Aio e le riviste L’Ottico, Blink e Spex.
«L’obiettivo dell’incontro è dare all’ottico optometrista ed agli operatori della filiera – commenta Giovanni Susti, editore Eidos Communication – la possibilità di capire, conoscere ed interagire con le realtà produttive dell’occhiale, dell’oftalmica, della contattologia e di tornare protagonista del suo mondo. L’evento da quest’anno si svolgerà il lunedì, dalle 9.30 alle 16, per permettere agli operatori di settore provenienti dalle varie regioni Italiane di partecipare anticipando l’arrivo il giorno precedente».
Nella giornata avranno luogo quattro tavole rotonde su argomenti di stretta attualità quali: “La filiera dell’occhiale 100% made in Italy”, in cui si parlerà di come la nascita di un ministero delle Imprese e del Made in Italy apra nuovi scenari e opportunità per le aziende; “Un futuro sostenibile per l’ottica e l’occhialeria”, per analizzare il ruolo dell’ottico optometrista, il tema del passaggio generazionale e del mantenimento delle competenze nell’intera filiera; “Il nuovo Regolamento europeo sui dispositivi medici”, per evidenziare quale impatto avrà sulla filiera; e “Come nasce un occhiale”, i segreti della sua realizzazione svelati dai produttori italiani. Le tavole rotonde saranno intervallate da attività di networking e da premiazioni alle aziende di settore vincitrici di alcuni contest organizzati da Aio.
«A Castelbrando, lo scorso anno, nonostante la coda della pandemia e la situazione internazionale a rischio – prosegue Susti – abbiamo centrato pienamente l’obiettivo e con piena soddisfazione degli intervenuti. Un primo importante step è stato compiuto, ma c’è ancora molto da lavorare per raggiungere un minimo di consapevolezza. Bisogna sottolineare quanto sia importante ritrovarsi ed uscire dalla logica del digital a tutti i costi, un abbraccio, un caffè insieme, una stretta di mano, una chiacchierata, valgono 100 volte una videochiamata».
Durante l’evento, il presidente Aio Mario Casini consegnerà gli Fpo Excellence Awards, riconoscimenti che premiano le aziende della filiera votate da ottici, produttori e operatori mediante un sondaggio online, migliore azienda produttiva di occhiali finiti, migliore fornitore della filiera, migliore collezione Independent Eyewear, e i +30 Excellence Awards, riservati ad aziende che da oltre trent’anni lavorano e innovano per l’eccellenza dell’industria manifatturiera italiana del comparto.