«Siamo il collettivo italiano – dichiarano i rappresentanti di Corte Italia – che crede nell’importanza del made in Italy. Corte Italia è sinonimo di eccellenza, tradizione e innovazione. Le aziende che la compongono, pur mantenendo ciascuna la propria identità distintiva, condividono valori comuni che le rendono uniche, rispecchiando la creatività e l’innovazione tipiche del design italiano. Rappresenteremo a Silmo Paris, l’essenza della produzione italiana».
Il collettivo che sbarca a Parigi nasce anche dall’esigenza di aiutare gli acquirenti all’estero a orientarsi nel riconoscere la vera eccellenza italiana: cosa non sempre semplice a causa di leggi che permettono di apporre il marchio made in Italy, anche compiendo solo pochi passaggi produttivi nel nostro paese. «Il Made in Italy per Corte Italia – aggiungono dal collettivo – rappresenta non solo un marchio di origine, ma anche un impegno verso l’arte e la cultura del “saper fare” italiano. Le aziende del collettivo condividono l’obiettivo di mantenere viva la tradizione manifatturiera, questo impegno si riflette in ogni fase della produzione, dalla selezione dei materiali alla realizzazione finale degli occhiali. Tutti questi sono elementi essenziali che contribuiscono a definire l’eccellenza e l’unicità dei loro occhiali».
Le aziende hanno organizzato un evento di presentazione a Silmo, venerdì 20 settembre alle ore 17, presso lo spazio Corte Italia (Pad. 7 H140 G140), dove tra l’altro sarà possibile degustare i prodotti tipici dei territori rappresentati.