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venerdì 7 Febbraio 2025
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Indi-Eyewear Mag #02: la nostra community è aperta

di M. Lan.
14 Ottobre 2024
18:01
Presentato in anteprima a Silmo Paris, è disponibile anche online il nuovo numero del magazine, in distribuzione nei centri ottici, dedicato al mondo dell’ottica indipendente

Prosegue il nostro viaggio nell’intrigante mondo dell’ottica indipendente alla ricerca di progetti innovativi e di prodotti di qualità. La nostra esplorazione ci ha portati a Napoli, che sta vivendo un Rinascimento senza precedenti, con sempre più turisti che ne restano affascinati da bellezza, storia e cultura. Proprio a Napoli e “dintorni” sono nate diverse realtà creative e imprenditoriali dell’eyewear, che in maniera differente si propongono sul mercato. Abbiamo approfondito con i protagonisti di alcune di queste aziende (Good’s, Bust Out, Aru ed Essequadro) le differenti visioni e la genesi di realizzazione degli occhiali.

Ci siamo anche soffermati su uno dei personaggi più apprezzati nella distribuzione indipendente: Michele Saladino e il suo team dei Revolutionary Eyewear.

È un piacere avere sul magazine una delle designer iconiche dell’eyewear indipendente, Caroline Abram con la collezione frizzante Blush. E ancora due brand luxory made in Germany come Hoffmann, inconfondibile per il design raffinato e gli occhiali in corno, e Lunor dove l’artigianalità raggiunge alti livelli insieme a uno stile dall’eleganza classica.

Sono diverse le narrazioni dei brand in questa pubblicazione che traggono ispirazione dall’architettura e design, come Nina Mûr: azienda madrilena fondata da Lorena Serrano Peinado, che per la sua bellissima collezione di occhiali in legno si è ispirata al movimento Bauhaus. Sempre dalla Spagna, ma questa volta da Barcellona, arrivano il brand indipendente Kaleos, che quest’anno celebra 10 anni, e Woodys con la nuova campagna “Dolce Vita”, che è un omaggio all’Italia, attraverso un mare di colori e dettagli unici. Proprio in Italia, nel cuore del distretto Cadore, nasce la nuova linea Moda di Look, dove il design è inteso come ricerca, creatività e innovazione. Scendendo a Roma, invece, troviamo un brand d’avanguardia, che guarda il mondo con occhi diversi: Unseen.

Tra i professionisti che hanno sposato la filosofia indipendente nel centro ottico, interpretandola con passione, cultura ed etica, c’è Daniela Marchi che insieme alla sua famiglia da oltre 50 anni è un punto di riferimento in Sicilia. Attenzione ai valori etici che ha anche l’azienda Glasklar, fondata da un ottico tedesco, che guarda al futuro in maniera sostenibile attraverso i suoi prodotti.

Nell’osservatorio di Indi-E Mag c’è anche contaminazione e ispirazione che arriva da fuori settore: siamo andati a conoscere il mondo “artistico e giocoso” di una giovane talentuosa fashion artist: Mery Saporito.

A proposito di contaminazioni da altri mondi, non possiamo non citare Fabio Forte, che nella sua intervista ci racconta il suo passato da musicista, in cui ha suonato con i grandi artisti italiani e internazionali, prima di diventare un professionista dell’eyewear e lanciare Marsalis 1959. A Fabio va un grande grazie, perché ha creduto da subito nel progetto di Indi-e Mag ed è parte della nostra community “indipendente” di valore.

Il nostro è un percorso itinerante che esplora sempre nuove idee e progetti e, quindi, se vorrete lanciarci spunti, segnalazioni e contributi ne saremo lieti: la community è aperta e vi aspetta!

Sfoglia Indi-Eyewear Mag #02

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