il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 12 Giugno 2024
- Aggiornato 10/6, 18:41

In Ottica Italiana Magazine 763, la primavera degli eventi

di Massimiliano Lanzafame
9 Maggio 2023
11:01
È disponibile sul nostro sito, in versione sfogliabile e scaricabile, l’ultimo numero di Ottica Italiana Magazine che viene distribuito in versione cartacea nei centri ottici.

Eventi territoriali, roadshow e congressi nazionali, con l’arrivo della primavera quest’anno sono ripartiti a pieno regime gli incontri in presenza e anche Ottica Italiana ne ha seguiti e selezionati alcuni per raccontarveli e, in alcuni casi, per anticiparne i contenuti principali.

In questo numero vi facciamo il resoconto di due eventi di successo: il Congresso multidisciplinare di Bari e il Convegno piemontese Federottica. Il primo, forte di una tradizione già radicata – è arrivato alla 12ª edizione – che coinvolge le diverse professionalità che si occupano di vista, quest’anno l’argomento era “Prescrizione della lente positiva. Prevenzione, compensazione e correzione dalla prima alla terza età”. Il secondo, invece, era alla prima edizione e ha coinvolto gli ottici optometristi piemontesi intorno al tema del “Controllo della progressione miopica. La centralità della professione come sfida futura”.

Ora l’attenzione però si sposta sul Lago di Garda e, più precisamente, a Lazise, dove domenica 28 e lunedì 29 maggio si tiene il 48° Congresso nazionale dell’Albo degli ottici optometristi. Un evento da non perdere per aggiornarsi dal punto di vista tecnico-scientifico, all’insegna di “Funzioni e disfunzioni del sistema visivo: strumenti, procedure e soluzioni a disposizione per il centro ottico”, e dal punto di vista dei prodotti e delle tecnologie per il centro ottico, grazie alle innovazioni portate dalle aziende al congresso.

Prosegue il racconto storico di alcune delle più significative edizioni del congresso nazionale con l’articolo dedicato al Il dodicesimo Congresso di Salsomaggiore, che viene ricordato per due fondamentali momenti: il progetto Presbiopia e la nascita del premio Salvino d’Argento.

Non poteva, naturalmente, mancare l’articolo dedicato al Bonus Vista e alle procedure da mettere in pratica, lato centri ottici e lato consumatori, per usufruirne ora che è stata attivata la piattaforma dedicata al Ministero della Salute.

Un plauso va, poi, al manager Marco Procacciante, amministratore delegato di Vision Group, che ha ricevuto il Premio Imprenditore coraggioso 2023 di Class Editori, per “aver trasformato un consorzio di ottici optometristi in un Gruppo moderno che detiene quasi un quarto del mercato italiano, con 500 negozi di proprietà e in franchising e un’insegna nazionale, VisionOttica, in piena espansione su tutto il territorio italiano”.

Per le novità del settore, da non perdere la classica panoramica di notizie utili dal mercato.

Buona lettura!

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

“Eticamente valorizza prodotto e centralità dell’ottico optometrista”
Gli ottici optometristi promotori del progetto di Federottica, Gianluca Pieragostini e Paolo Muscetti, durante il Congresso Unitario di Milano raccontano a OITV le adesioni delle aziende a Eticamente nell’ultimo anno e mezzo e come il progetto dia valore alla professionalità dell’ottico optometrista e alle imprese partecipanti.

In Ottica Italiana Magazine 763, la primavera degli eventi

Pubblicità