il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 12 Giugno 2024
- Aggiornato 10/6, 18:41

In Ottica Italiana magazine 762, lo Speciale “30 anni del Premio Ferrante”

di Massimiliano Lanzafame
12 Aprile 2023
13:29
È disponibile sul nostro sito, in versione sfogliabile e scaricabile, l’ultimo numero di Ottica Italiana Magazine, che viene distribuito in versione cartacea nei centri ottici.

Al centro di questo numero c’è il Congresso dell’Albo e la sua storia, a partire dall’articolo che racconta le prime due edizioni del congresso nazionale, a Milano e Roma, rispettivamente nel 1975 e 1976, ricostruite da Stefano Bertani, tramite una ricerca nei documenti ufficiali dell’archivio Adoo e nelle riviste d’epoca di Ottica Italiana.

Una storia nella storia è quella del Premio Ferrante, che giunge quest’anno alla trentesima edizione. Un lungo viaggio nell’optometria italiana tra storie e personaggi di un’affascinante professione, attraverso il premio più prestigioso per la categoria consegnato annualmente al Congresso Adoo. Gli abbiamo dedicato uno speciale in cui riportiamo le testimonianze dei due curatori, Domenico De Simone e Silvana Ferrante, e l’albo d’oro con le fotografie di tutti i premiati.

Dalla storia si passa poi all’attualità, perché non viviamo solo di ricordi ma li creiamo evento dopo evento: la presentazione del 48° Congresso nazionale Adoo, in programma il 28 e 29 maggio 2023 presso la bellissima struttura del TH Lazise – Hotel Parchi Del Garda a Pacengo di Lazise, in provincia di Verona, che avrà come tema principale: “Funzioni e disfunzioni del sistema visivo: strumenti, procedure e soluzioni a disposizione per il centro ottico”.

La prima intervista ad Andrea Milletti, presidente di Assottica, è l’occasione per parlare di diversi argomenti che riguardano la contattologia e lanciare il nuovo progetto comune di Assottica e Federottica “Contattologia Real Life – News Generation”, che vedrà impegnati gli esperti delle due associazioni nei workshop itineranti nelle università di ottica e optometria. Sempre in tema di università e formazione, vi segnaliamo l’intervista a Giulio Velati, neo-responsabile del VisionOttica Award, riconoscimento giunto alla decima edizione, che premia annualmente la tesi di laurea più meritevole in ottica e optometria.

In questo numero, poi, viene ricordato Daniele Dondarini, recentemente scomparso, che ha dato tanto ai ragazzi come insegnante nelle scuole di ottica e come esperto di normativa di dispositivi medici.  

Non manca, infine, la panoramica che il nostro giornale dedica mensilmente alle novità dal mercato, presentando una selezione di notizie su prodotti, servizi e avvenimenti che riguardano le aziende del settore.

Clicca qui per sfogliare Ottica Italiana Magazine 762-2023

Buona lettura!

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

“Eticamente valorizza prodotto e centralità dell’ottico optometrista”
Gli ottici optometristi promotori del progetto di Federottica, Gianluca Pieragostini e Paolo Muscetti, durante il Congresso Unitario di Milano raccontano a OITV le adesioni delle aziende a Eticamente nell’ultimo anno e mezzo e come il progetto dia valore alla professionalità dell’ottico optometrista e alle imprese partecipanti.

In Ottica Italiana magazine 762, lo Speciale “30 anni del Premio Ferrante”

Pubblicità