Un approfondimento dedicato al laboratorio per il centro ottico accompagna un periodo ricco di attività ed eventi per il nostro settore. Ottica Italiana dedica un corposo Speciale all’artigianalità e alla professionalità dell’ottico optometrista e all’attività tecnica che caratterizza il laboratorio ottico, con interviste a operatori del settore, specializzati in questo ambito, e a una panoramica delle proposte aziendali su mercato.
Tra gli eventi delle ultime settimane, particolare attenzione al 15° Convegno Assottica, tornato a Roma dopo l’edizione milanese di due anni fa, con un’edizione record di partecipanti, contenuti interessanti sulla centralità dell’ottico optometrista in ambito contattologico e il lancio ufficiale della Giornata mondiale della lente a contatto, la cui data è fissata al 15 aprile 2025.
Dinamismo associativo arriva dalla Puglia, con in lancio del Convegno multidisciplinare organizzato da Federottica Bari, in programma il prossimo 23 febbraio, e attività sul territorio: su tutte, l’assemblea costituente di Federottica Foggia.
In tema professionale, evidenziamo alcuni spunti nell’editoriale del presidente Federottica, Andrea Afragoli, in cui racconta la sua partecipazione all’audizione alla Camera dei Deputati, e nel “Diario” di questo mese, nel quale si fa nuovamente il punto sul tema della “Dichiarazione di conformità per i centri ottici”.
La terza tappa del viaggio di Ottica Italiana nell’universo dell’Intelligenza artificiale, a cura di Stefano Bertani, entra nel vivo del tema ed esplora le opportunità e le modalità di utilizzo, ponendo l’accento anche sulla sicurezza dei dati e sul rispetto delle regole che l’applicazione prevede.
La candidatura al Compasso d’Oro 2026 del brand Pàtos eyewear e le novità che Mido si prepara a mettere in campo per l’edizione 2025, in programma dall’8 al 10 febbraio a FieraMilano Rho Pero, in tema di innovazione, digitalizzazione e nuove soluzioni per i centri ottici, anticipano le notizie di mercato e di attualità di questo numero.
Buona lettura!