Settembre e ottobre sono stati due mesi particolarmente ricchi di eventi nel nostro settore, in questo numero trovate la cronaca di due manifestazioni che abbiamo seguito da vicino: la fiera internazionale Silmo Paris, con la fotogallery dei prestigiosi premi Silmo d’Or, ed Expo Ottica Sud Taormina, il salone siciliano che ha rispettato le aspettative e che ci ha visti partecipi attivi, come media partner, attraverso il tabloid L’Eos e le videointerviste di OITV.
La consueta rubrica “Diario”, questo mese, tratta un argomento un po’ diverso, la “Digital service tax 2025”, che però potrebbe ricadute sulle piccole e medie imprese, in particolare quelle del comparto editoriale e comunicazione, ma non solo.
Prosegue con il secondo articolo di Stefano Bertani, il viaggio di Ottica Italiana nell’universo dell’Intelligenza artificiale, con lo scopo di informare – e formare – su uno strumento che nel prossimo futuro sarà sempre più presente nelle nostre vite, anche lavorative.
Un servizio è dedicato, poi, alla tappa in Bicocca di Sport Vision: un corso itinerante dell’iniziativa formativa di Federottica-Adoo, molto apprezzata dagli ottici optometristi e dagli studenti universitari. E a proposito di università e formazione, parliamo anche della proposta dell’Ateneo di Perugia di un corso di alta formazione in “Qualità della visione nell’era digitale”, con tre appuntamenti molto interessanti.
La formazione è, naturalmente, al centro anche dell’intervista a Giorgio Righetti, direttore dell’Istituto Zaccagnini, che anticipa anche alcuni tempi del prossimo Convegno interdisciplinare di marzo a Bologna.
Potrete, come di consueto, leggere altri approfondimenti, articoli professionali, oltre a notizie di attualità e dal mercato.
Buona lettura!