il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 22 Giugno 2024
- Aggiornato 18/6, 13:19

In arrivo Varilux Xr Series, lente progressiva nata dall’intelligenza artificiale comportamentale

di Redazione
20 Aprile 2023
17:07
Sarà proprio l’Italia, a maggio, uno dei primi paesi al mondo a lanciare questa innovazione di prodotto di Essilor, una lente progressiva progettata per cambiare la performance visiva delle persone

EssilorLuxottica, costantemente impegnata nella ricerca e progettazione di soluzioni visive sempre più performanti, lancia – a maggio – Varilux XR Series, la nuova e innovativa lente progressiva, già presentata in anteprima mondiale a Mido 2023: un concetto unico realizzato basandosi su un modello predittivo e sull’analisi degli stili comportamentali e dei movimenti del portatore.

«Varilux XR Series è una lente dall’incredibile cuore tecnologico – dice in un comunicato l’azienda – progettata tramite l’intelligenza artificiale. Per la prima volta, infatti, i ricercatori di EssilorLuxottica hanno sfruttato il potere dell’AI analizzando più di 1 milione di dati da ricerche esclusive, misurazioni posturali condotte in-store, test di vita reale e comportamento dei portatori».

Ai professionisti della visione è riservata l’occasione di conoscere al meglio caratteristiche e vantaggi della nuova lente iscrivendosi a una delle Virtirual Classroom su Leonardo – l’innovativa piattaforma di formazione del Gruppo EssilorLuxottica – in programma il 4, 9, 16 e 25 maggio alle ore 14:00 e il 5 e 15 giugno alla medesima ora.

«La potenza dell’intelligenza artificiale risiede nella quantità, qualità e varietà dei dati – afferma Alessandra Barzaghi, marketing director Lenses Wholesale Italia di EssilorLuxottica – e nel modo in cui vengono calcolati. Il nostro Centro di Ricerca, attingendo da molteplici fonti, è riuscito a raccogliere oltre un milione di dati per sviluppare un innovativo sistema di modellazione comportamentale, in grado di prevedere come le persone presbiti guarderanno gli oggetti che le circondano e, di conseguenza, muoveranno gli occhi. La definizione dei nuovi modelli predittivi abbinati alla tecnologia XR Motion ci ha consentito di creare la prima lente progressiva Varilux Eye-responsive».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

31° Premio Ferrante di Optometria alla memoria di Sergio Villani
È un premio alla memoria quello consegnato per la trentunesima edizione del Premio Nazionale di Optometria “Francesco Ferrante”: il riconoscimento viene attribuito a Sergio Villani, nato a Cecina (Li) l’8 gennaio 1934 e scomparso a Pescia (Pt) 14 maggio 2021, che in cinquant’anni di carriera ha saputo tracciare linee fondamentali per lo sviluppo della professione dell’ottico optometrista.

In arrivo Varilux Xr Series, lente progressiva nata dall’intelligenza artificiale comportamentale

Pubblicità