Cinque tappe, dal 7 al 18 maggio, partendo dall’Idroscalo di Milano e arrivando a Fico Eataly di Bologna, attraverso Napoli, Bari e Verona, per portare la tecnologia innovativa di Rodenstock a supporto del benessere visivo con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di effettuare controlli periodici presso gli esperti della visione. È con questa mission che il Rodenstock Truck on Tour ha animato alcuni dei luoghi più caratteristici del Paese, illustrando il progetto “Benessere Visivo on Tour” in luoghi caratterizzati da un altissimo passaggio pedonale, come il lungomare di Napoli e Bari.
«Il nostro Tour è stato un vero e proprio viaggio – afferma Massimo Barberis, amministratore delegato Rodenstock Italia – dedicato alla consapevolezza e all’importanza del benessere visivo. Siamo da sempre a fianco dei nostri centri ottici partner e la forte partecipazione in queste cinque tappe ha sottolineato il senso di appartenenza al nostro network. Per noi è stato un privilegio incontrare sul territorio gli ottici che fortemente credono nella tecnologia innovativa delle nostre lenti biometriche B.I.G. Exact, e non solo».
Nelle tappe Rodenstock Truck on Tour sono stati tanti ottici optometristi che hanno partecipato con interesse, e in molti «hanno potuto incontrare i professionisti Rodenstock – sottolinea una nota dell’azienda – durante – momenti di formazione one-to-one. Un’opportunità per consolidare le proprie competenze professionali, che saranno poi approfondite durante le Academy nella sede dell’azienda».
Il successo dell’iniziativa è confermato dai numeri, con oltre 1000 screening visivi personalizzati effettuati. «Preziosi sono anche stati i dati raccolti attraverso la nostra survey ai consumatori – aggiunge Daniela Poletti, head of marketing Rodenstock – che ci hanno rivelato, e in alcuni casi confermato, quanto ancora il nostro settore debba fare per portare davvero il benessere visivo nella mente dei consumatori: un dato su tutti: il 60% degli intervistati non si sottopone regolarmente a controlli periodici (oltre i 3 anni), per non parlare del tasso di ricambio degli occhiali ancora troppo lento. Il target maggiormente raggiunto sono stati gli over 40, come se solo in fase di presbiopia sia necessario occuparsi per proprio benessere visivo.
Anche aver scelto location ad alta frequenza di visitatori ci ha permesso di aumentare la brand awareness del nostro marchio. Molti sono stati i consumatori che hanno apprezzato il fatto di vedere il brand delle loro lenti, finalmente visibile al grande pubblico. Un ruolo fondamentale è stato svolto dai colleghi che si sono occupati, con professionalità ed attenzione, degli screening: hanno ribadito a tutti l’importanza dei controlli periodici. Il pubblico ha molto apprezzato le informazioni e soluzioni – aggiunge – per migliorare la loro visione e l’importanza di rivolgersi ai loro ottici optometristi Rodenstock di fiducia presso i quali trovare sempre innovazione tecnologica, alta professionalità e prodotti di ultima generazione come B.I.G. Exact e B.I.G Norm sviluppata grazie all’AI».
E le opportunità tecnologiche sono state uno stimolo ulteriore per i cittadini che hanno partecipato all’iniziativa: «Il gaming virtuale e la foto personale della propria iride – conclude Barberis – hanno contribuito a rendere speciale l’incontro con noi».




