«In un mondo in cui la vista non è solo un senso, ma una porta aperta verso l’istruzione, il lavoro e la dignità, il ruolo dell’ottico optometrista assume un valore che va ben oltre la competenza tecnica».
Inizia con questa premessa dei curatori del prestigioso riconoscimento, l’annuncio che quest’anno «il 32° Premio Ferrante viene conferito ex aequo a due professionisti del settore: Andrea Garagnani, ottico optometrista e Daniela Smania, ottico optometrista, che, con dedizione e spirito altruista, hanno saputo unire l’eccellenza nella loro disciplina con una missione umanitaria di straordinario valore. Attraverso il loro operato (inserito nell’ambito di Amoa – Associazione medici oculisti per l’Africa) hanno donato la luce della visione a chi, per condizioni di vita difficili, rischiava di restare nell’ombra: grazie al loro impegno in favore delle popolazioni africane più bisognose sono stati offerti presidi ottici e compensativi per vedere meglio, migliorando la qualità della vita di tante persone».
La decisione adottata dal Coordinamento nazionale dell’Albo degli ottici optometristi d’intesa con il Centro Studi del Premio Ferrante, ha voluto premiare Garagnani e Smania: «Per l’eccellenza dimostrata in anni di professione optometrica, unita ad un impegno umanitario esemplare a favore delle popolazioni africane più bisognose, garantendo loro indagini optometriche fondamentali e l’accesso a presidi ottici e compensativi, migliorando così la qualità della vita di diverse fasce delle popolazioni locali, partecipanti ai progetti dedicati alla prevenzione visiva».
Nell’ambito della premiazione verrà consegnata una targa di riconoscimento anche al presidente di Amoa Ets, dr. Francesco Martelli, che da anni guida l’associazione con dedizione, competenza e uno spirito di servizio profondo, facendo della cura degli ultimi una missione concreta e quotidiana.
La cerimonia di consegna nella serata di domenica 25 maggio ’25 in occasione della “Cena Insieme” del Congresso nazionale dell’Albo degli ottici optometristi, in programma presso l’hotel Gallia di Milano Marittima.
Un’occasione per presentare anche il nuovo sito internet che, all’indirizzo di sempre www.premioferrante.org, racconta la storia del Premio: la nuova immagine del sito, che comprende anche il nuovo logo, è stata curata dallo staff di Federottica-Optoservice, in stretta collaborazione con il Premio.