È uno degli appuntamenti consolidati della filiera professionale e aziendale della vista e della visione, il Congresso interdisciplinare organizzato e promosso dalla IBZ Vision Sciences Department dell’Istituto Zaccagnini. Quest’anno al centro del programma c’è la “Gestione degli errori refrattivi: correzione e approcci interdisciplinare” con l’obiettivo dichiarato di «andare oltre la correzione ed il dispositivo – si legge nel comunicato dell’Istituto Zaccagnini –, considerando la visione binoculare, gli aspetti percettivi all’interno di un percorso di accertamento della funzionalità visiva e del controllo della salute oculare in cui intervengono, con pesi e modalità diverse a seconda dei casi, tutte le professioni oftalmiche e mediche.
La correzione e la compensazione oftalmica deve essere intesa come la sintesi del percorso multidisciplinare di assistenza e prevenzione a vantaggio del cittadino ametrope, della società e della filiera oftalmica. Così si garantisce con più efficacia e minore impiego di risorse la salute degli occhi, si preserva il senso della vista e la funzione visiva dei cittadini».
I tanti relatori e professionisti che intervengono nelle sessioni scientifiche e nella tavola rotonda rappresentano i vertici scientifici e associativi delle professioni dell’ottico optometrista e del medico oftalmologo e delle imprese oftalmiche e farmaceutiche. Tra questi segnaliamo: Andrea Afragoli presidente Federottica, Teresio Avitabile presidente Siso, Massimo Barberis presidente Anfao Gruppo Lenti, Gabriele Civiero presidente Sopti, Luigi Fontana segretario Sitrac, Silvio Maffioletti ottico optometrista e docente, Danilo Mazzacane presidente Goal, Rita Mencucci vicepresidente Sitrac, Alessandro Mularoni vicepresidente Siso, Paolo Nucci presidente Siops, Giorgio Righetti presidente Istituto Zaccagnini, Anto Rossetti presidente C.S.I., Paolo Vinciguerra segretario scientifico Aiccer e Sandro Saggin per Assottica.
Il programma prevede sei sessioni plenarie, una sessione poster, una tavola rotonda, sei workshop e comunicazioni aziendali. Come da tradizione, oltre ai contenuti scientifici, il Congresso Interdisciplinare ospita delle attività sociali molto sentite e partecipate. «Domenica 9 si svolge la cerimonia di proclamazione di 266 ottici ed optometristi diplomati nel 2024, a cui seguirà la cena di gala e l’IBZ Party per festeggiare con tutti i congressisti, relatori ed espositori i traguardi raggiunti – conclude la nota – dai neo diplomati dell’Istituto Zaccagnini che costituiscono il futuro del settore ottico».