Ora nei centri ottici
DAL 1959
giovedì 19 Giugno 2025
- Aggiornato ieri, 11:20

Gli occhiali Galfer Eyewear a Expo Osaka 2025 con il designer J. Fernández Gallego

di M. Lan.
22 Maggio 2025
13:30
Il designer originario della regione spagnola dell'Estremadura è stato scelto dal suo Paese come ambassador all’Esposizione Universale, che si svolge nella metropoli giapponese dal 19 maggio al 13 ottobre 2025.

Expo 2025 ha aperto le sue porte domenica 19 maggio, con oltre 160 Paesi partecipanti, tutti uniti sotto il tema: “La società del futuro”. Tra questi c’è la Spagna, che ha scelto tra i suoi rappresentanti il designer José Fernández Gallego, fondatore di Galfer Eyewear.
«La mia passione è creare – racconta Fernández Gallego a Ottica Italiana – e questo mi ha portato a realizzare un sogno: progettare automobili. Dopo tanti anni di esperienza come designer, ho deciso di diventare un imprenditore nel settore dell’eyewear: nel 2020 ho fondato Galfer Eyewear, un laboratorio di idee ispirato alle mie radici culturali dell’Estremadura e alla mia passione per il design, con l’obiettivo di dar vita a prodotti unici».

Attualmente vive e lavora a Francoforte, in Germania, ma resta molto legato alla sua terra d’origine. «Sono uno degli ambassador dell’Estremadura – spiega Fernández Gallego – e sono stato invitato, insieme ad altri designer, a rappresentarla nel Padiglione della Spagna, con un focus su design e creatività. Lì esponiamo alcuni prodotti di design, tra cui gli occhiali Galfer, e capi fashion come giacche e sombreros (cappelli) tipici della regione. Abbiamo studiato abbinamenti tra colori, abbigliamento e montature, accompagnati da musica e animazione con i nostri balli tradizionali».

Per quanto riguarda lo spazio dedicato a Galfer Eyewear, il designer ha progettato un’installazione d’effetto: «Presentiamo la nuova capsule collection Lusitania, un omaggio all’antica provincia dell’Impero Romano che oggi fa parte dell’Estremadura.
Ho creato una piccola struttura a incastro, in stile giapponese, utilizzando il packaging della collezione: scatole in cartone riciclato, realizzate da un’azienda familiare spagnola, che riproducono il Colosseo».

José ha curato personalmente tutta la parte espositiva ed è presente in questi giorni di apertura della manifestazione. «È una sensazione bellissima essere qui a Osaka a rappresentare il mio Paese – racconta entusiasta al nostro magazine – perché sappiamo tutti che Expo è un evento enorme. Vorrei sottolineare, però, che esiste anche un forte legame con l’Italia. In Estremadura c’è una grande impronta romana, dal punto di vista storico e culturale. Vi era una delle colonie più importanti dell’Impero Romano: Augusta Emerita, che oggi corrisponde alla città di Mérida».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Giuseppe Sicoli: il gruppo è fondamentale da soli non si va da nessuna parte

Gli occhiali Galfer Eyewear a Expo Osaka 2025 con il designer J. Fernández Gallego

Pubblicità