Ora nei centri ottici
DAL 1959
mercoledì 9 Luglio 2025
- Aggiornato 7/7, 17:13

Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto: un debutto convincente

di Redazione
17 Giugno 2025
15:30
Oltre 1.500 centri ottici coinvolti e grande successo mediatico per la prima edizione, promossa da Assottica, che valorizza il ruolo degli ottici optometristi e rilancia la cultura del benessere visivo. Ottica Italiana magazine aveva dedicato uno speciale all'evento sul numero 784.

C’è molta soddisfazione per Assottica Gruppo Contattologia, celebrando il bilancio finale della prima edizione della “Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto” dello scorso il 15 aprile. Un esito che è andato oltre le aspettative di partenza, per partecipazione e risonanza mediatica. L’iniziativa, infatti, ha evidenziato il ruolo centrale degli ottici optometristi nel promuovere la cultura del benessere visivo, ponendo solide basi per un appuntamento destinato a crescere nel tempo, «grazie all’attenzione di professionisti della visione – sottolinea Assottica in una nota – nell’evidenziare l’impatto positivo delle lenti a contatto nella vita quotidiana di milioni di persone». 

Filippo Pau

Un progetto costruito in Rete
«Un segnale forte e concreto della vitalità del nostro settore. I professionisti della visione ci hanno messo la faccia e hanno dato voce alla campagna; sono state messe in campo azioni concrete nei centri ottici», aveva dichiarato Filippo Pau, presidente di Assottica, presentando l’evento alla stampa a Palazzo Borghese, a Roma.
Il progetto, nato nel 2024 con il “Contact Lens Inspiration Day”, ha coinvolto oltre 50 key opinion leader del settore nel ruolo di ambassador. E il bilancio di chiusura, presentato da Filippo Pau lo scorso 27 maggio a Milano, durante l’Assemblea del Gruppo Contattologia, è molto positivo: 1.500 centri ottici aderenti, con il 46% proveniente dal Nord Italia, il 30% dal Sud e il 24% dal Centro. La fascia d’età più rappresentata è stata tra i 41 e i 60 anni, con il 39% dei partecipanti di sesso femminile, dato in linea con i trend dell’ultimo Convegno Assottica.

Forte il coinvolgimento degli ottici optometristi, che hanno dato vita a «eventi informativi, controlli della vista, prime applicazioni personalizzate di lenti a contatto, consulenze one-to-one. Inoltre, hanno contribuito efficacemente – si legge ancora nella nota di Assottica – alla promozione e al successo dell’iniziativa sui canali social tramite post, reel, contest e dirette social. Una mobilitazione che ha valorizzato il ruolo dell’ottico optometrista come attore centrale nel promuovere la conoscenza delle lenti a contatto e la cultura del benessere visivo».
Un prezioso contributo è arrivato anche dagli ambassador, che hanno illustrato, attraverso reel chiari e informativi, i benefici delle lenti a contatto, le buone pratiche per il loro utilizzo quotidiano e le situazioni in cui si rivelano particolarmente utili.

Arte e visione insieme per il benessere visivo
Un’eco mediatica significativa dell’iniziativa è stata l’opera “Love Your Eyes”, firmata da Finley, artista statunitense tra le voci più riconoscibili della street art contemporanea, a conferma di come la forza comunicativa dell’arte sia un efficace strumento di sensibilizzazione. «L’opera ha colpito per la sua potenza iconografica – prosegue la nota – e il messaggio poetico: un invito a prendersi cura del proprio sguardo e a riconoscere nello sguardo dell’altro un atto d’amore».
Il quadro, temporaneamente esposto al TH Roma Hotel Carpegna Palace, a fine giugno verrà riprodotto su di una parete dell’Istituto Comprensivo Salvatore Pincherle, all’interno dello Street Art District di Roma e presentato ufficialmente a settembre 2025.
Ora Assottica guarda al futuro, perché la “Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto” non è stata solamente una celebrazione, «ma una “call to action” per tutto il comparto. E la risposta degli ottici optometristi italiani è stata forte, creativa e partecipata. Un brillante debutto per una manifestazione che aspira a crescere – conclude Assottica – e consolidarsi negli anni a venire e che ha dimostrato che il futuro della contattologia dipende soprattutto dalla relazione tra professionisti e persone».

Leggi lo Speciale “Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto” pubblicato su Ottica Italiana magazine 784

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Congresso Adoo 2025: “Dalla teoria alla pratica: tecniche per la gestione visiva”

Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto: un debutto convincente

Pubblicità