Ottici optometristi, professionisti del settore e medici oculisti si ritroveranno domenica a Bergamo, in un luogo diventato simbolo durante la pandemia, come dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, per una giornata di aggiornamento e confronto sulla gestione della progressione miopica basata su rilevanze scientifiche.
L’interesse riguardo la miopia, al giorno d’oggi, è in forte crescita. Nel corso dell’ultimo ventennio gli articoli scientifici sono quadruplicati e si contano più di 2000 pubblicazioni scientifiche annue sul tema, come di rado accade in qualunque altro ambito. Orientarsi tra le tante informazioni che circolano non è però sempre facile per il professionista, che a volte non ha neanche il tempo materiale per farlo.
Per questo motivo, Adoo e Sopti hanno unito le loro forze per proporre un evento dall’alto contenuto scientifico che possa fornire ai partecipanti delle conoscenze chiare sullo stato dell’arte in materia, immediatamente applicabili nella pratica quotidiana.
L’evento, dal titolo “Myopia update: raccomandazioni di buona pratica per la gestione della progressione miopica”, sta suscitando l’interesse dei professionisti della visione, tanto che sono già oltre i 200 pre-registrati.
La città di Bergamo, capitale europea della cultura per il 2023, farà da cornice a questa giornata con un programma che vede la partecipazione di oculisti esperti in miopia ed optometristi dalla riconosciuta competenza nell’ambito della progressione miopica.
In ultimo, con l’obiettivo di rendere questa giornata formativa più utile possibile ad un sempre più ampio numero di professionisti del settore, le associazioni Adoo, Sopti e Federottica hanno deciso di rendere l’evento gratuito per i soci in regola con il pagamento della quota associativa e di promuovere la giornata a tutti gli altri colleghi che possono partecipare con un contributo rappresentativo.
Siamo certi che occasioni di scambio con gli altri professionisti della visione, basate su evidenze scientifiche, siano molto importanti per l’aspetto sociale che riveste la nostra professione e, in generale, sia fonte di grande arricchimento professionale.
Partecipando all’evento, è possibile visitare anche un’area espositiva alla presenza di alcune riconosciute aziende del settore che hanno già confermato la loro presenza: Esavision, EssilorLuxottica, Hoya, MedLac, Rom e SwissLens.
Per raggiungere la sede dell’evento:
ASST Papa Giovanni XXIII
Piazza OMS, 1 24127 Bergamo
Torre 3 parcheggio 3 Est