il magazine
della federottica

Ora nei centri ottici
DAL 1959
venerdì 19 Aprile 2024
- Aggiornato oggi, 13:07

Friuli Venezia-Giulia, un congresso per gettare le basi del gruppo regionale Federottica

di Valentino Maiorano
7 Giugno 2023
17:30
I presidenti delle tre territoriali (Trieste e Gorizia, Udine e Pordenone) presentano ai colleghi della regione il progetto con un congresso, in programma a Udine il 25 giugno.

L’ultimo anno è stato molto dinamico per gli ottici optometristi del Friuli Venezia-Giulia: dapprima con Federottica Trieste e Gorizia, che si è costituita nel 2022, seguita poi dalla partenza dalle territoriali di Udine e Pordenone a distanza di pochi mesi. Le tre associazioni provinciali stanno lavorando, da gennaio scorso, in stretto coordinamento per raggiungere un primo importante obiettivo: la costituzione del gruppo regionale di Federottica. Il progetto verrà presentato ufficialmente il prossimo 25 giugno a Udine, presso l’hotel Là di Moret, al primo Congresso Federottica Friuli Venezia-Giulia, momento in cui i tre presidenti Marco Cataldi (Federottica Udine), Stefano Aquilini (Federottica Pordenone) e Fabrizio Stolfa (Federottica Trieste-Gorizia) invitano tutti i colleghi della regione in una giornata in cui si fondono approfondimento professionale e obbiettivi associativi.

La scelta di creare un gruppo regionale è nata insieme alla volontà di ricostituire le territoriali in quest’ultimo anno, come spiega Fabrizio Stolfa, presentando il congresso regionale di Federottica. «È il nostro primo obbiettivo, perché partiti tutti insieme con questo progetto: Trieste e Gorizia si è costituita da un anno, Udine e Pordenone da qualche mese, tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Ora presentiamo il nostro primo congresso regionale, il 25 giugno a Udine, che prevede anche la partecipazione del presidente regionale di Confcommercio, e che sarà diviso in due parti: una più legata alle attività associative e sindacali, rivolta a tutti i colleghi in regione.

La giornata del 25 giugno è un’occasione per far conoscere l’associazione, proprio per questo l’evento gratuito è aperto a tutti, associati e non. È il momento per far conoscere agli ottici optometristi del Friuli Venezia-Giulia le opportunità e i servizi che offre Federottica, per poi parlare di ciò che vogliamo fare, dei progetti e del valore della professionalità. Puntiamo molto sui centri ottici indipendenti con una visione che punta all’elevazione professionale, al valore, alla qualità. La prima cosa importante, per noi, in questa fase è costruire una base solida e numerosa di colleghi attraverso servizi da offrire e progetti su cui lavorare, e i numeri sono importanti per diventare rappresentanza».

Una seconda parte del congresso sarà invece più tecnica, con un approfondimento realizzato con lo sponsor dell’evento, Hoya. «Una parte del programma, infatti, sarà dedicata agli aspetti delle lenti, non solo dal punto di vista teorico ma anche facendo pratica. Lavoreremo sulla lente Miyosmart di Hoya e sul tema del controllo della progressione miopica. Avremo anche la partecipazione di alcuni ortottisti. Il corso è attrattivo, la location scelta anche. Siamo certi – conclude – che sarà un bel congresso».

Per informazioni e per partecipare all’evento, contattare:
Fabrizio Stolfa, presidente Federottica Trieste e Gorizia – stolfa@centrootticotrieste.it
Stefano Aquilini, presidente Federottica Pordenone – info@otticasanvito.it
Marco Cataldi, presidente Federottica Udine – otticacividale@gmail.com
Confcommercio Trieste – tel. 040.7707324

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Aioc: il Congresso dà valore all’ottica e optometria
Giuliano Bruni, presidente Aioc, spiega a OITV l’importanza del Congresso Unitario del 19 e 20 maggio 2024, per far riconoscere l’importanza della figura dell’ottico optometrista e dare forza alla comunità dei professionisti della visione.

Friuli Venezia-Giulia, un congresso per gettare le basi del gruppo regionale Federottica

Pubblicità