Le sfide da affrontare sono molteplici per la più rappresentativa associazione di categoria dei centri ottici indipendenti, alcune nuove da intraprendere e alcune, in corso d’opera, che devono essere portate a termine. È con questa mission e con spirito di servizio che il presidente Afragoli, e i suoi colleghi eletti al Consiglio direttivo e alla Giunta esecutiva, si sono messi a disposizione di Federottica e della categoria.
È quanto è emerso dopo la due giorni di lavoro a Roma, domenica 18 e lunedì 19 giugno, presso l’Hotel Massimo d’Azeglio, dove si sono riuniti in assemblea i delegati delle associazioni territoriali Federottica.
Nel corso della prima giornata l’Assemblea, dopo essersi confrontata, ha votato per i nuovi componenti del Consiglio direttivo per cui sono risultati eletti (tra parentesi la Federottica territoriale di appartenenza): Andrea Afragoli (Bologna), Andrea Amedei (Modena), Marco Barajon (Milano), Marco Benedetti (Bergamo), Fabio Cazzadore (Torino), Giuseppe Danzi (Napoli), Daniele Da Lan (Belluno), Domenico De Stefano (Matera), Carlo Di Pilato (Bari), Andrea Garagnani (Bologna), Pasquale Gragnaniello (Napoli), Antonio Greco (Lecce), Marco Lollini (Perugia), Bruno Maestrelli (Cuneo), Enore Micaglio (Venezia), Gabriella Pagani (Milano), Piero Pierangeli (Milano), Michele Schirone (Bari), Maurizio Spada (Forli), Marzia Toni (Lucca) e Leonardo Tulini (Firenze).
Il giorno successivo si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio direttivo nazionale Federottica (2023-28) che ha formalmente confermato presidente di Federottica Andrea Afragoli e vicepresidenti Marco Benedetti e Marco Lollini, rispettivamente per il nord e il centro Italia. Per il sud e le isole, invece, è stato eletto Michele Schirone, che subentra a Domenico Brigida. Confermato anche il segretario generale Federottica, Stefano Bertani.
Il presidente Afragoli e i vicepresidenti Benedetti, Lollini e Schirone fanno parte della Giunta esecutiva Federottica, insieme agli altri componenti nominati che sono: Marco Barajon, Daniele Da Lan, Antonio Greco e Bruno Maestrelli.
In questa occasione è stato tributato anche un applauso di ringraziamento a Lella Birettoni, storica impiegata della segreteria nazionale Federottica, che ha raggiunto la meritata pensione.