Ora nei centri ottici
DAL 1959
sabato 26 Aprile 2025
- Aggiornato 23/4, 15:13

Federottica Puglia: incontri e programmi per rafforzare la categoria

di M. Lan.
18 Marzo 2025
14:46
Il coordinamento regionale dell’associazione ha delineato una serie di iniziative per consolidare la presenza associativa sul territorio e rispondere in modo più efficace alle esigenze degli ottici optometristi. Tra le novità, eventi itineranti e un maggiore dialogo con la classe medica e gli ortottisti.

Lo scorso 9 marzo, presso l’Hotel Parco dei Principi di Bari, si è riunito il coordinamento regionale di Federottica Puglia. All’incontro, presieduto dal coordinatore regionale Francesco Sorrento e dal vicepresidente Michele Schirone (anche presidente della territoriale Bari-Bat), hanno partecipato i presidenti provinciali Andrea Lenoci (Foggia), Salvatore Cisternino (Lecce) e Nicola Palmisano (Taranto), oltre ad alcuni consiglieri.

Tra i diversi temi affrontati c’erano: rafforzare il rapporto con la classe medica, puntando a una maggiore sinergia con oculisti e cercare di migliorare il dialogo con altre professionalità come gli ortottisti; potenziare la formazione, strutturandola con un approccio condiviso fin dal percorso universitario di più alto livello; organizzare incontri formativi locali, coinvolgendo ottici optometristi, aziende e professionisti sanitari per offrire aggiornamenti costanti; allargare la base associativa, valorizzando le attività della Federottica e aumentando la rappresentatività della categoria presso le Istituzioni; rendere itinerante il convegno annuale multidisciplinare, con la prossima edizione a Foggia, dove la Federottica locale è stata recentemente ricostituita; istituire incontri trimestrali, anche in modalità online, per mantenere un dialogo costante tra le associazioni provinciali; rilanciare il progetto Bimbovisione, che in passato ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia; e organizzare eventi, come la Festa di Primavera e quella di Santa Lucia, a rotazione tra le province.

Un impegno concreto per la crescita della professione
«Fin da quando sono stato eletto vicepresidente Federottica, ho voluto promuovere incontri regionali nel Sud Italia – spiega Michele Schirone a Ottica Italiana –. A Bari abbiamo trovato un clima di collaborazione e confronto costruttivo. I presidenti e i consiglieri hanno dato il loro contributo con proposte concrete per sviluppare al meglio i progetti in corso. L’obiettivo è rendere più efficiente l’attività associativa in Puglia, rispondendo alle necessità della categoria. Per questo, continueremo il dialogo con incontri trimestrali, così da garantire continuità e risultati concreti».

Ultime notizie

1
2
3
4
5
Newsletter

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sull’apposito link che riceverai in ogni newsletter.
Le informative privacy sulla gestione dei tuoi dati le trovi cliccando qui.
Problemi con l’iscrizione? Consulta le FAQ.

Lasciati coinvolgere dal nostro rapido riepilogo delle notizie da non perdere!

Top video

Glasklar, la soluzione intelligente e green per pulire gli occhiali
Bjorn Melhus, distributore esclusivo Italia di Glasklar Optica, spiega a OITV i vantaggi per i centri ottici indipendenti che offrono ai loro clienti il liquido Glasklar per pulire le lenti, basato esclusivamente su ingredienti naturali.

Federottica Puglia: incontri e programmi per rafforzare la categoria

Pubblicità